Vita Cristiana

Pubblicato il 28 Agosto 2018 | di Redazione

0

Festa del patrono San Giovanni Battista Il messaggio del sindaco Giuseppe Cassì «Atmosfera gioiosa da vivere tutti insieme»

I festeggiamenti promossi dalla Diocesi e dalla Cattedrale in occasione della festa del Santo patrono di Ragusa San Giovanni Battista, favoriranno ancora una volta l’immensa partecipazione dei cittadini che rinnoveranno con la loro presenza ai diversi momenti religiosi, la profonda devozione verso il Santo protettore della città.

Le funzioni religiose, la lunga processione che si snoderà per le principali vie di Ragusa con la partecipazione dello storico gruppo di portatori del fercolo su cui viene portato in processione il simulacro di San Giovanni Battista seguito dall’Arca Santa, vedrà la presenza di migliaia di fedeli, molti dei quali percorrono scalzi tutto il tragitto della processione, come segno di grande devozione al Santo. È questo uno dei momenti molto significativi che conferma il grande sentimento di venerazione dei ragusani verso il Battista.

La festa patronale prevede anche numerosi eventi collaterali in cui si ripropongono appuntamenti legati alle tradizioni popolari come la “Fiera di San Giovanni” e gli intrattenimenti musicali. Inoltre le coloratissime luminarie che addobbano le vie del centro della città ed i fuochi pirotecnici che accoglieranno il Santo patrono al rientro in Cattedrale alla fine della processione, contribuiranno a creare un’atmosfera gioiosa che potremo vivere serenamente tutti insieme.

 

Avv. Giuseppe Cassì

Sindaco di Ragusa

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑