Vita Cristiana

Pubblicato il 4 Aprile 2019 | di Redazione

Fede, tradizione, folklore: i festeggiamenti per la Pasqua a Comiso

Comiso, come da tradizione, si prepara con trepidazione a vivere la gioia della Pasqua con un calendario ricco di eventi che ha preso il via con l’inizio della Quaresima.

Infatti, in vista della Settimana Santa e al Triduo Pasquale, la Parrocchia della Basilica Maria SS. Annunziata Comiso si prepara tutti i giovedì di quaresima con la Preghiera di Adorazione Eucaristica alle 18:00, mentre tutti  venerdì si tiene alle ore 15:00 la Via Crucis dentro la Basilica, che venerdì 5 aprile verrà ripetuta alle ore 20:00 per le vie del quartiere.

Da venerdì 12 aprile si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con il concerto meditazione per Crucem ad Lucem eseguito dal coro e dall’orchestra “Cantus Novo”. Invece, in occasione della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, domenica 14 aprile, la benedizione delle palme e dei ramoscelli di ulivo avverrà in due momenti: alle ore 10:00 sul sagrato della chiesa dei Cappuccini (a seguire la processione e la raccolta dei doni che saranno venduti all’asta subito dopo la Santa Messa) e alle 19:15 sul sagrato della Basilica.

Per il Giovedì Santo, giorno 18 aprile, dopo la celebrazione della Santa Messa alle ore 19:30, vi sarà la reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo per la preghiera di adorazione personale cui seguirà alle 20:30 l’adorazione comunitaria. Giorno 19 aprile, Venerdì Santo, alle ore 17:30 si celebrerà la Passione del Signore e in Chiesa Madre alle 20:00 si farà la processione con i simulacri della passione. Alle 12 del Sabato Santo, giorno 20 aprile, si benediranno le uova di Pasqua come simbolo della schiusa della vita nuova, mentre alle 20:00 avrà inizio la Veglia, al cui termine seguiranno la processione, la benedizione Eucaristica e la discesa dei simulacri di Gesù Risorto e di Maria SS. Annunziata.

La Domenica di Pasqua, giorno 21 aprile, giorno clou dei festeggiamenti, si aprirà con i tradizionali “Sarvi Rigghina” alle 7:30, ovvero il suono festoso delle campane della basilica e lo sparo di salve a cannone che annunciano alla città la gioia della Resurrezione. Alle 9:00 le bande percorreranno le vie della città e alle 11:00, dopo la solenne Celebrazione Eucaristica, ci sarà l’uscita dei simulacri di Gesù Risorto e di Maria SS. Annunziata, che si uniranno in piazza SS. Annunziata per il primo incontro di “Pace”, mentre la pace “dei Gonfaloni e delle Confraternite” avverrà in Piazza Fonte Diana alle ore 24.

In concomitanza, dal 13 al 29 aprile, presso la sala Pietro Palazzo si svolgerà la collettiva d’arte “Luce Divina”. Sono stati inoltre indetti un concorso per la realizzazione del manifesto artistico per la Pasqua 2020 e l’Instagram photo contest per la foto più bella relativa ai festeggiamenti della Pasqua 2019, che dovrà essere caricata su Istagram con gli hastag #pasquacomiso19 e #pasquacomisana19, dalle ore 12 del 20 aprile alle ore 02 del 22 aprile.

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR