Cultura

Pubblicato il 17 Aprile 2019 | di Redazione

0

La fraternità in politica in un saggio di Nicastro

“Uomo Migliore/Fratello Universale” (edizioni G.A. Roma, 2018, pp. 240) è l’ultimo lavoro, in ordine di tempo, firmato dal filosofo e sociologo ragusano Luciano Nicastro.

Lo stesso la definisce «una ricerca epistemologica di filosofia e sociologia della politica» che completa il trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana (“La Buona Politica e la Casa comune”, Book Sprint Edizioni, Salerno pp. 414) e apre una prospettiva ideale e concreta «a partire da una metacritica dell’antropologia della prepotenza e nella direzione della fraternità» come categoria fondamentale della politica.

«Non è – spiega l’autore – una ulteriore e ripetuta petizione di un atteso dover essere, ma ha l’ambizione per coerenza spirituale e organica di indicare una via, illustrare un percorso convincente e  sperimentale  per una strategia di ricostruzione effettiva e relazionale della politica come ars boni nella città dell’Uomo e della Pace. Questo mio saggio aggiunge  al libro precedente (“Terza Via come prassi – nuovo paradigma di socializzazione politica” – Rubbettino 2009) e alla svolta sistemica e maieutica del mio “Fratello Immigrato” – verso una sociologia della integrazione” (EdiArgo Ragusa 2006) un orizzonte di temi, problemi e soluzioni concrete  per una politica più ricca di umanità e di pietà, e in fondo  più intimamente fraterna, migliore e vera, nel solco del personalismo comunitario di Mounier, Maritain, Sturzo.

Di fronte al populismo settario, violento e divisivo, il popolarismo dei cristiani indica la via della Rivoluzione non violenta, personalistica e comunitaria, una direzione “laica” e autenticamente spirituale e comunionale che costruisce un mondo nuovo  sul radicamento della civiltà umana e cristiana. Aspetto – conclude Nicastro – un dialogo corale nella medesima direzione da parte degli illustri studiosi e degli onesti ricercatori delle vie di concretezza e di possibilità. In fondo è questa la storia maestra della filosofia vera e della politica sognata nelle utopie, non certo l’illusione e l’inganno delle ideologie che ne hanno determinato il fallimento storico».

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑