Giovanni Spampinato “Una vita per la verità”
Il centro studi “Feliciano Rossitto”, l’Anpi – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, l’associazione “Libera”, la Cgil, organizzano un convegno domenica 27 ottobre alle ore 10.00 nell’auditorium del centro studi “Feliciano Rossitto” a Ragusa; per ricordare Giovanni Spampinato, giornalista e scrittore assassinato 47 anni fa.
Un programma molto ricco che prevede numerosi interventi per ricordare l’omicidio del giovane giornalista che scosse la comunità ragusana e siciliana. Giovanni Spampinato era corrispondente da Ragusa de L’Ora di Palermo e de l’Unità, tra la fine degli anni Sessanta e i primissimi dei Settanta. Nella notte del 27 ottobre del 1972, fu assassinato. A sparare fu Roberto Campria, figlio del presidente del tribunale di Ragusa.
Aprirà i lavori Giorgio Chessari, Presidente del Centro Studi Feliciano Rossitto e dopo i saluti istituzionali, e il video messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico, interverranno Franco Nicastro, giornalista già Vice Direttore de l’Ora, il giornalista Angelo Di Natale, il senatore Giuseppe Pisani. E ancora Dino Giarrusso, Deputato Europeo; Peppe Scifo, segretario provinciale della CGIL Ragusa; Vito Lo Monaco; presidente del Centro Studi Pio La Torre, Gianni Battaglia, presidente dell’ANPI di Ragusa; Simone Lo Presti, referente del presidio Libera Ragusa “Daphne Caruana Galizia”.
