Cultura

Pubblicato il 30 Gennaio 2020 | di Alessandro Bongiorno

Cattolici e politica, sabato all’Avis il libro di Rocco Gumina

La scuola di formazione politica “Italia Prossima” sabato 1 febbraio, alle 18, presenta il volume “Cattolici e politica: temi, figure e percorsi del Novecento italiano”, pubblicato dalla casa editrice Ave, e di cui è autore Rocco Gumina. L’appuntamento si terrà nell’auditorium “Saro Di Grandi” dell’Avis.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Giorgio Massari, presidente della scuola di formazione politica “Italia Prossima”. Interverranno Massimo Naro, direttore del centro studi “Cammarata”; Davide Capodici, coordinatore di “Open politiche aperte”. Concluderà l’autore.

«Si tratta – anticipa Giorgio Massari – di un appuntamento interessante per il taglio  innovativo nell’analisi del contributo che il pensiero cattolico può offrire alla politica. L’incontro di sabato sarà un vero momento di formazione politica che ci aiuterà a riflettere sul pensiero e sull’azione di alcuni fra i più autorevoli uomini politici del mondo cattolico».

Il libro di Rocco Gumina permette di tornare infatti a discutere sull’opera di Sturzo, Dossetti, La Pira, Lazzati, Moro e, più in generale, sull’impegno dei cattolici in politica. Il volume è un piccolo manuale sul tema della presenza dei cattolici nel sociale e nella politica, utilissimo ad esempio nelle scuole di formazione politica dei giovani. Presenta le figure più rappresentative del cattolicesimo democratico italiano impegnato in politica, mentre gli ultimi due capitoli aprono ad una attenta riflessione sul presente.

Tags: , , , , ,


Autore

Alessandro Bongiorno

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑