Società

Pubblicato il 19 Febbraio 2020 | di Redazione

Monumenti e vita quotidiana in un nuovo Capoluogo

La mostra “La Città Aurea: Urbanistica ed Architettura a Ragusa negli anni 30″, allestita dal 7 al 25 febbraio 2020 presso la Sala Borsa della Camera di Commercio, offre una significativa panoramica sulle grandi trasformazioni che hanno cambiato il volto della nostra città dopo l’istituzione della Provincia.
Al di là della retorica ideologica che ha caratterizzato molte proposte rimaste inattuate e molte opere realizzate, quel periodo storico rappresenta per Ragusa l’ultimo grande tentativo di innestare una visione contemporanea della città in dialogo aperto con il suo nucleo storico.

Vogliamo cogliere l’opportunità della mostra per riflettere insieme non solo sui luoghi e i monumenti ma anche sui cambiamenti nella vita quotidiana dei ragusani di 90 anni fa. Per questo, in collaborazione con il Comitato Organizzativo della mostra e accogliendo la proposta di itinerario dei monumenti suggerita nel pieghevole illustrativo della mostra abbiamo organizzato una passeggiata intitolata:

“Monumenti e vita quotidiana in un nuovo Capoluogo”

La passeggiata avrà luogo domenica 23 febbraio 2020 con partenza da Piazza San Giovanni alle ore 10,00.
La visita sarà guidata da componenti del Comitato tecnico scientifico della mostra, che sarà debitamente illustrata nel corso della passeggiata.
In considerazione delle numerose cose da vedere si raccomanda la puntualità.

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR