Vita Cristiana

Pubblicato il 17 Marzo 2020 | di Silvio Biazzo

Domani il sole risorgerà

Sulla ringhiera del prospetto della chiesa del Sacro Cuore di Gesù che si affaccia sulla sottostante strada a Ragusa è apparso un grande lenzuolo con un vistoso arcobaleno, un cuore e la scritta “andrà tutto bene con l’aiuto di Dio ”. L’iniziativa è del parroco, don Marco Diara (che si è occupato personalmente di disegnare l’arcobaleno): poco prima aveva celebrato messa con il vicario, don Vincenzo Guastella, e con don Paolo La Terra, cancelliere diocesano. Ovviamente, nel rispetto delle misure anti Covid 19, la funzione religiosa è stata officiata pure in streaming per consentire ai fedeli di potere partecipare via web.
“Una sensazione strana, decisamente – afferma don Diara – ma, come dice il nostro vescovo, mons. Carmelo Cuttitta, siamo chiamati a vivere questo periodo quaresimale nel deserto del silenzio così da rilanciare il desiderio di Dio. Sono numerosi i fedeli che ci contattano e che hanno apprezzato l’utilizzo delle nuove tecnologie per permettere, comunque, a tutti di essere partecipi alle celebrazioni eucaristiche. Un’attività che anche altri confratelli nelle parrocchie della diocesi di Ragusa stanno portando avanti e che ci fa sentire molto più uniti in questo tempo di grande difficoltà che, con l’aiuto di Dio, appunto, speriamo di potere superare al più presto”.

Analoga significativa iniziativa era stata presa in vescovado dove sul balcone di via Roma, appartamento del Vescovo Carmelo Cuttitta, giganteggia una analogo striscione a testimonianza di come il Pastore della diocesi iblea è costantemente vicino al Popolo di Dio e a tutti i cittadini in questo momento di estremo disagio.

 

Tags: , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Scarica le edizioni cartacee

  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR