Vita Cristiana

Pubblicato il 24 Marzo 2020 | di Alessandro Bongiorno

Ci ha lasciati suor Maria Filomena Era positiva al Covid–19

Le Piccole Suore Missionarie della Carità dell’Opera Don Orione hanno annunciato la scomparsa di Suor Maria Filomena, al secolo Rosaria Licitra, nata a Ragusa nel 1922 e a riposo presso la Casa Madre di Tortona, in provincia di Alessandria, in Piemonte. Aveva Aveva 98 anni di età e 63 di professione religiosa. Apparteneva alla provincia religiosa “Mater Dei” Italia. Ad annunciarlo al vescovo è stata la segretaria generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, suor Françoise Ravaoarisoa. Suor Maria Filomena sarà ricordata in tutte le Case dell’Istituto e all’annuncio della morte si reciterà il Salmo 129 e si celebrerà una santa messa. Anche la Diocesi di Ragusa partecipa al dolore dei familiari ed eleva preghiere per questa sua figlia che ha seguito la sua vocazione nella comunità delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

La Casa Madre dell’istituto è stata duramente colpita dall’epidemia di coronavirus. Ben diciotto religiose sono state infatti ricoverate per covid-19. Cinque in tutto le suore decedute. Tra loro anche Suor Maria Filomena. A essere contagiato anche il sacerdote che si occupava delle confessioni delle suore. L’allarme era scattato giovedì scorso con una telefonata dalla casa madre al sindaco di Tortona. Sono state subito contattate l’Asl di Alessandria e l’Unità di Crisi. Il coordinatore di quest’ultima struttura, Mario Raviolo, è intervenuto di persona sul posto, trasportato in elicottero dai carabinieri. Nelle ore successive le religiose sono state ricoverate nell’ospedale di Tortona.

Tags: , , ,


Autore

Alessandro Bongiorno

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR