Vita Cristiana

Pubblicato il 19 Gennaio 2021 | di Redazione

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 Gennaio si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che quest’anno ha come tema: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” (Giovanni 15,5-9).
La proposta di preghiera e di riflessione quest’anno è stata preparata dalla comunità monastica di Grandchamp. Il tema esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unita della Chiesa e del genere umano che caratterizza la Comunita di Grandchamp fondata da un gruppo di alcune donne, le Dames de Morges, che in Svizzera dagli anni ‘30, riscoprirono l’importanza del silenzio nell’ascolto della parola di Dio e, allo stesso tempo, ripresero la prassi dei ritiri spirituali per nutrire la vita di fede, sull’esempio di Cristo, che si ritirava nei luoghi deserti per pregare. Oggi la Comunità conta cinquanta membri, tutte donne di diversa età, tradizione ecclesiale, paese e continente: è caratterizzata dalla vita di preghiera, dalla vita comunitaria e dall’accoglienza dei visitatori. Le suore condividono la grazia della vita monastica con gli ospiti e con i volontari che si recano a Grandchamp per trascorrervi un periodo di ritiro e di silenzio, di ricerca di guarigione e di significato.
Quest’anno, poiché ci troviamo in “zona rossa” non è possibile prevedere degli incontri come negli anni passati. Invitiamo le comunità ad assumere le iniziative adatte e possibili a livello locale
tenendo conto delle norme vigenti a livello territoriale.

Un momento di preghiera si terrà lunedì 25 gennaio alle ore 19,00 nella Basilica di S. Giovanni Battista a Vittoria e verrà trasmesso in streaming sulla pagina facebook della Basilica.

Uniamo tutti le voci nella lode a Dio per invocare l’unità dei cristiani nel mondo e in particolare nel territorio in cui viviamo.

 


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑