Cultura Locandina seminari Hegel

Pubblicato il 3 Maggio 2022 | di Redazione

Al via i seminari Hegeliani “Stato Rivoluzione Spirito”

Con “Lo Stato di natura di Hegel: servo e padrone” a cura del prof. Alberto Destasio dell’Università di Catania, s’inaugurano mercoledì 4 maggio, alle ore 12, presso l’Ex Convento di S. Teresa di Ragusa Ibla, i seminari hegeliani dal titolo “Stato Rivoluzione Spirito”. L’ente promotore è la Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere (Ragusa) dell’Università di Catania, in collaborazione con la Società filosofica italiana (sez. Iblea) e la Cattedra di Dialogo tra le culture.

I tre seminari sono centrati su alcuni degli aspetti più rilevanti dell’Hegel filosofo politico, in particolare la doppia dialettica individuo-stato e storia particolare-storia universale, il rapporto Natura-spirito e il complesso rapporto con le rivoluzioni come evento storico e come nodo concettuale. Il filo rosso che li lega e li ispira è la ricerca di un aggiornamento sugli aspetti più dibattuti attualmente della filosofia politica di Hegel.

«Il pensiero – affermava il filosofo Remo Bodei – sulla spinta di bisogni storici reali, può anticipare dapprima in se stesso soluzioni che il mondo storico-istituzionale non è ancora in grado di recepire, ma che non sono per questo utopiche. Il filosofo, beninteso, non è il punto coscienziale della previsione: in lui la capacità di previsione dipende appunto dalla mediazione continua della propria riflessione con la realtà, nel pieno riconoscimento delle linee di tendenza oggettive di un processo totale» (Bodei-Cassano, Hegel e Weber, 1977). Per questo, l’esercizio del pensiero critico, a partire dalle intuizioni di un grande filosofo, diventa oggi necessario per essere cittadini attivi e creativi dentro una “città globale e interculturale” che rischia di venire dominata dal “capitalismo algoritmico” tendente a trasformarci in “protesi stupide di macchine intelligenti” (Bodei, Domino e sottomissione, 2019, p. 327).

Questo il calendario degli appuntamenti:

Mercoledì 4 maggio 2022, ore 12:00/14:00

Lo Stato di natura di Hegel: servo e padrone

prof. Alberto Destasio – Università degli Studi di Catania

Mercoledì 11 maggio 2022, ore 12:00/14:00

Hegel e le rivoluzioni

prof.ssa Stefania Achella – Università degli Studi Chieti-Pescara

Spirito e natura. L’Africa di Hegel

prof. Santo Burgio – Università degli Studi di Catania

Mercoledì 18 maggio 2022, ore 12:00/14:00

Storia del mondo come tribunal del mondo: Stati e storia universale

prof. Sabato Danzilli – Università degli Studi di Catania

Hegel e la Rivoluzione Francese

prof. Salvatore Tinè  – Università degli Studi di Catania

 

In allegato la locandina dell’iniziativa.

INGRESSO LIBERO

Locandina seminari Hegel_001

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR