Vita Cristiana x incontro mondiale famiglie

Pubblicato il 30 Maggio 2022 | di Redazione

L’amore familiare: vocazione e via di santità

“L’amore familiare: vocazione e via di santità” è il tema del decimo incontro mondiale delle Famiglie che si terrà dal 22 al 26 giugno 2022. L’appuntamento sarà l’atto conclusivo dell’Anno per la “Famiglia Amoris Laetitia” indetto dal Papa.

L’evento, come sottolineato anche dal Santo Padre, si svolgerà in una forma inedita e multicentrica, in linea, quindi, con il Sinodo sulla Sinodalità, con iniziative locali nelle diocesi di tutto il mondo, analoghe a quelle che contemporaneamente si svolgeranno a Roma.

Pur rimanendo infatti Roma la sede designata, ogni diocesi potrà essere centro di un incontro locale per le proprie famiglie e le proprie comunità. Questo per consentire a tutti di sentirsi protagonisti, in un momento in cui è ancora difficile spostarsi per via della pandemia.

A Roma si svolgeranno il Festival delle Famiglie e il Congresso teologico-pastorale, entrambi in Aula Paolo VI; la santa messa conclusiva sarà in piazza San Pietro. Parteciperanno, in particolare, i delegati delle Conferenze episcopali e dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare. Contemporaneamente, le singole diocesi possono attivarsi a livello locale, per programmare iniziative analoghe.

Ciò rappresenta un’opportunità preziosa e unica per il cammino della pastorale familiare, da attuare con rinnovato slancio missionario e creatività, a partire dalle indicazioni che sono state date dal Santo Padre nell’esortazione Amoris Laetitia, cioè con il coinvolgimento di sposi, famiglie e pastori insieme. x incontro mondiale famiglie

 

Il nostro Ufficio per la Pastorale della famiglia, in avvio del percorso, in stile sinodale, che giungerà all’Incontro mondiale di Roma, e in risposta all’invito del Santo Padre all’anno famiglia Amoris Laetitia, ha già promosso e incoraggiato la rilettura e l’utilizzo degli spunti offerti dall’Esortazione fornendo i sussidi predisposti dal Dicastero Laici Famiglia e Vita. Ha attuato un breve percorso formativo per animatori sull’uso di tali sussidi e sulla gestione dei gruppi.

 

Ora l’attenzione dell’Ufficio è rivolta alla programmazione delle iniziative parallele, nel mese di giugno, allo svolgimento dell’Incontro Mondiale conclusivo dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia.

 

Queste le iniziative convenute con il Vescovo. Nelle parrocchie: celebrazione eucaristica di apertura dell’incontro mondiale in cui verrà consegnata la lettera del Vescovo alle famiglie (22 giugno; nelle parrocchie: adorazione eucaristica con catechesi (23-24 giugno); evento diocesano: pomeriggio di festa dell’incontro mondiale delle famiglie. Si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Giuseppe che darà il mandato alle famiglie che scaturisce dall’incontro mondiale (25 giugno); pellegrinaggio delle Famiglie della Metropolia (diocesi di Ragusa, Noto e Siracusa), con i loro vescovi, al santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa (9 ottobre).

Per restare aggiornato sugli appuntamenti e sugli eventi consulta il sito: https://www.diocesidiragusa.it/

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR