Vita Cristiana missione popolare

Pubblicato il 30 Giugno 2022 | di Redazione

La missione è unione

 

“Già il vedervi collaborare insieme, voi animatori delle quattro parrocchie, è segno che la Missione è riuscita!” Queste le parole pronunciate da Sorella Salvatrice delle SFV, incaricata della Missione Popolare interparrocchiale.

La necessità di attuare una Missione Popolare risale agli inizi dell’anno pastorale 2019-2020, quando la delegata parrocchiale per le Missioni, incaricata dal parroco Giovanni Bruno Battaglia, contatta le SFV per chiedere la loro disponibilità a realizzare all’Ecce Homo una missione popolare con due finalità precise: una interna, per ravvivare la coscienza missionaria della Comunità parrocchiale, l’altra esterna, per conoscere il territorio e raggiungere i lontani, insomma  Chiesa in Uscita come Papa Francesco ci ha invitato a fare con le sue accorate esortazioni apostoliche.

Le SFV accolsero la richiesta e subito fu improntato un programma da attuare nel corso di tre anni. Purtroppo la Pandemia ha bloccato tutto per due anni e resa ancora più urgente la sfida missionaria.

Allentatasi la stressa pandemica, finalmente siamo partiti con una tre giorni intensa dedicata a Maria: 29-30-31 maggio diamo inizio alla Missione “#CONMARIADIETROAGESU’ “, Missione che diventa Interparrocchiale grazie allo slancio ricevuto dall’apertura del Sinodo Universale e spronati dalla solerte Lettera ai Sacerdoti “Che siano uno… a due a due”, del nostro Vescovo Mons. Giuseppe La Placa che invita le Comunità a camminare insieme.

Ed ecco che la Missione diventa Unione, unione di quattro parrocchie sotto la guida di due parroci, P. Giovanni Bruno Battaglia (SS. Ecce Homo e San Francesco di Paola) e P. Luigi Diquattro (Angelo Custode e SS. Salvatore) parrocchie che da alcuni anni hanno condiviso anche le attività del Grest del Centro Storico.

La Missione inizia proprio dalle famiglie, fulcro della società, e non nascondiamo di aver temuto di non veder arrivare nessuno quel pomeriggio domenicale del  29 maggio ma la speranza non ci ha abbandonato e abbiamo lavorato intensamente preparando i cartellini segnanome, i giochi, le locandine, condividendo avvisi sui social e nei gruppi. E la Speranza non delude: hanno risposto all’invito una ventina di famiglie e con esse abbiamo vissuto un pomeriggio di gioiosa condivisione.

A seguire il 30 maggio sera le SFV hanno incontrato i giovani: Alessio Leggio, seminarista, ha così sintetizzato l’esperienza vissuta: “Abbiamo sperimentato come la Chiesa tiene seriamente in conto le speranze, le potenzialità, i sogni e le fragilità dei giovani. “Voi siete l’adesso di Dio” ha scritto il Papa nella lettera Christus Vivit: le sorelle francescane si sono fatte portavoce di questo messaggio di luminosa speranza dicendo che i giovani sono il presente non il futuro perché è dalle loro scelte, dalle loro vocazioni, dal loro agire oggi che dipende il futuro”.

E la terza tappa, il 31 Maggio, festa della Visitazione, è stata la Marcia Mariana con il Rosario Itinerante,  che ha visto coinvolti i ragazzi del catechismo ma anche genitori e fedeli,  che con tanto di striscione, icona di Maria, cartelloni dei Misteri del Rosario, intonando canti accompagnati dalle chitarre delle SFV e pregando il S. Rosario, hanno attraversato le vie dei quartieri sostando presso le chiese parrocchiali per concludere questo cammino insieme al Santuario della Madonna delle Grazie con la preghiera di Consacrazione a Maria e l’omaggio dei fiori realizzati dai ragazzi e dagli animatori.

Una Missione a …4 mani, una Missione di Comunità che camminano e collaborano insieme…perché la Missione è segno della Comunione Trinitaria e la Missione della Chiesa è per sempre!

Valeria Di Matteo

a nome delle SFV e delle quattro parrocchie coinvolte

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑