Società

Pubblicato il 29 Ottobre 2022 | di Gabriella Chessari

C’è tempo

Questa estate partendo dai bisogni e dalle necessità di molte persone che sono rimaste in città è nato “C’è tempo”, uno spazio aggregativo che la Diocesi di Ragusa attraverso la Caritas e la Parrocchia San Pier Giuliano Eymard ha voluto avviare nei locali di Via Vittorio Alfieri, 48 a Ragusa.

I laboratori proposti (cucito, pittura, cucina, corso base di PC, giardinaggio) sono tutti tenuti da persone competenti che hanno offerto il loro tempo e la loro competenza in maniera gratuita a tantissime persone che in questi mesi hanno riempito i corsi.

“La bellezza di questo spazio – dichiara il coordinatore di progetto Emiliano Amico – è che siamo di fronte a un luogo intergenerazionale, dove si può respirare un’aria di famiglia e di fraternità, dove non è importante ciò che si fa, ma conta stare bene insieme e sentirsi accolti. La programmazione darà sostanza e renderà piacevole il tempo che impiegheremo insieme, ma le attività devono essere soprattutto uno strumento per creare legami.”

Ogni martedì il laboratorio di cucito, ogni mercoledì il laboratorio di zooantropologia didattica ed ogni primo giovedì del mese il laboratorio di giardinaggio. È sempre attiva l’iniziativa “Mi ricordo”, una raccolta di memorie orali, registrate, catalogate e rese disponibili a tutti sul web per far sì che il patrimonio culturale, storico, sapienziale dei nostri nonni non vada disperso, ma venga reso disponibile alle nuove generazioni, agli studiosi, alle scuole.

Tanti anche i momenti ludici con partite e tornei per grandi e piccini.

Sul sito https://www.diocesidiragusa.it/categoria/ce-tempo/  è possibile scaricare il calendario aggiornato con i laboratori di ogni mese.

Tags: , ,


Autore

Gabriella Chessari

Nata a Ragusa il 5 dicembre 1978; moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑