Vita Cristiana

Pubblicato il 20 Settembre 2023 | di Redazione

0

Rientro del 115° Campo Base

Circa 50 giovani provenienti da tutta la diocesi, domenica 17 settembre 2023 hanno varcato la soglia della parrocchia Resurrezione di Vittoria, cantando e invocando lo Spirito Santo. Sono i giovani del 115° campo base, un’esperienza forte di amicizia, di preghiera e di condivisione che dagli anni ’70 ad oggi ha coinvolto migliaia di giovani ai quali ha cambiato la vita. Alcuni di loro oggi sono anche sacerdoti e religiosi.
Guidati dal rettore Giuseppe Frasca e dai sacerdoti don Salvatore Mallemi, don Filippo Bella, padre Salvatore Frasca e don Enzo Barrano, giovedì 14 settembre sono partiti dalla parrocchia di Pedalino alla volta di Santo Pietro (frazione di Caltagirone) ospiti dell’Istituto Sorriso di Lourdes delle suore dell’Immacolata Concezione di Nostra Signora di Lourdes, ormai sede storica e “collaudata” di questo genere di appuntamenti.
I giovani dell’equipe hanno lavorato alla preparazione del campo, sostenuti dall’affetto e dalla preghiera della comunità. Giorno 6 settembre i campisti del campo precedente si sono incontrati in una veglia di preghiera nella chiesa di San Domenico Savio in Vittoria. In quell’occasione la rettrice del 114° Campo Base Martina Gennaro ha consegnato al nuovo rettore, quasi in una simbolica staffetta di preghiera, un cero che è stato acceso durante i momenti formativi del campo.
Particolarmente toccante è stato il ricordo di una giovane mamma, Morena Gurrieri, che era stata chiamata a far parte dell’equipe di preparazione. A causa delle sue condizioni di salute ha dovuto rinunciare a partecipare ma ha fatto pervenire un suo messaggio ai campisti. Purtroppo Morena è morta pochi giorni prima della partenza. Il rettore ha voluto leggere il suo messaggio, accolto fra la commozione generale.
Al loro rientro i campisti sono stati accolti dai numerosi amici e parenti desiderosi di ascoltare le loro testimonianze. Con semplicità e cordialità hanno ringraziato il Signore per quello che ha operato nella loro vita. Che cosa sono tre giorni? Sono un breve arco temporale ma è stato sufficiente per trasformare e segnare in modo indelebile la vita di tanti giovani ai quali è stato consegnato un mandato: va’ e annuncia che Cristo è risorto!


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑