Vita Cristiana

Pubblicato il 30 Settembre 2023 | di Redazione

0

«Siete profezia del sogno di Dio»

Sabato 9 settembre 2023 Papa Francesco ha incontrato nell’aula Paolo VI, in udienza speciale, l’Associazione Incontro Matrimoniale, in occasione dei suoi primi 45 anni di presenza in Italia.

Ecco alcuni passaggi del discorso di Papa Francesco durante l’udienza: «Vorrei dirvi che il vostro carisma sponsale è una profezia per la realizzazione del sogno di Dio»; «Il servizio che offrite alla Chiesa, ma anche alla società, cioè l’accompagnamento dei coniugi e dei sacerdoti, rappresenta un prezioso tassello che contribuisce a realizzare il sogno di Dio. Voi non lo fate con tante parole o con teorie astratte, ma soprattutto entrando con amore nella realtà della vita concreta delle persone»; «Voi guardate da vicino il dialogo a volte non facile tra i coniugi e le situazioni talvolta complesse a cui sono chiamati a far fronte i sacerdoti, favorendo uno scambio fecondo, per apprendere insieme l’arte della relazione, l’arte della comunione»; «Grazie per il vostro prezioso servizio. Andate avanti, andate! … Non con tristezza, ma con gioia!».

Ed è con tantissima gioia che la Comunità di Incontro Matrimoniale ha partecipato a questo momento.

Eravamo quasi 2000 partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Anche la nostra Diocesi di Ragusa è stata presente con la partecipazione di circa 50 persone.

Per tutti noi è stato un momento particolarmente emozionante. Le parole che il Santo Padre ha detto ci hanno confermato nel cammino di relazione che da oltre 30 anni stiamo facendo in seno a questa Comunità.

Cammino che ci ha spinti e sensibilizzati a vivere l’appartenenza e il servizio alla Chiesa tutta.

Siamo sposi da 40 anni. Attualmente siamo impegnati (in team con don Rosario Cavallo) in una responsabilità nazionale che ci porta ad attenzionare la Formazione e la fedeltà al Carisma di Incontro Matrimoniale; ma già da tanti anni siamo impegnati anche nell’Ufficio diocesano di pastorale per la famiglia e in particolare a collaborare nella equipe per la stesura di tracce di incontri per giovani sposi.

Come coppia abbiamo accettato di essere referenti dell’Ufficio nel Consiglio pastorale diocesano e sempre in coppia siamo membri del Consiglio pastorale della nostra parrocchia.

Il nostro impegno è mettere a disposizione quello che siamo per sentirci, anzi per cercare di essere Chiesa in cammino nello spirito della sinodalità promossa da Papa Francesco.

Rosetta e Salvo La Terra


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑