Pubblicato il 29 Marzo 2024 | di Redazione
0Squadriglia Volpi a caccia di risposte
Siamo la squadriglia volpi del gruppo scout Agesci Ragusa 7 con sede presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Stiamo lavorando per acquisire la specialità di squadriglia di “Giornalismo”. Per raggiungere questa meta, abbiamo progettato di raccontare il Bp Day e intervistare i presenti fra cui il nostro vescovo, monsignor Giuseppe La Placa.
Il Bp Day èuna ricorrenza Scout Mondiale per il compleanno di Robert Baden Powell, il Fondatore dello Scoutismo. Quest’anno si è tenuto al Sacro Cuore Di Gesù, dove si sono riuniti i gruppi Scout Ragusa 1, Ragusa 2 e Ragusa 7.
Sua Eccellenza il Vescovo ha celebrato la santa messa e successivamente ci ha concesso di porgli qualche domanda. Egli in passato è stato uno scout ed ha avuto varie esperienze sia come scout, che come assistente di zona, celebrando messe per gli Scout, come ad esempio questa, che ha celebrato a inizio giornata.
Abbiamo formulato queste domande al nostro Vescovo:
Ha già avuto qualche esperienza con gli scout?
«Sì, io sono uno scout, sono entrato da grande ma poi quando ha avuto la possibilità di fare l’esperienza dello scoutismo nella qualità di assistente di zona a Caltanissetta ho celebrato molte volte il Bp Day e quindi la giornata del pensiero, che è un momento forte dell’associazione ed è sempre un momento di riflessione e di ripartenza da vivere insieme».
Come si sta svolgendo secondo lei questa giornata?
«L’abbiamo iniziata nel migliore dei modi, e non si può iniziare meglio una giornata se non incontrando il Signore; e quindi, anche per voi, iniziare questa giornata con la celebrazione dell’ eucaristia è una carica spirituale che ricevete per vivere le attività di oggi con quella forza che viene da questa celebrazione, ed io sono proprio contento di essere stato in mezzo a voi a celebrare questa eucaristia».
Al termine dell’intervista il nostro vescovo ha trascorso dei momenti con tutti noi, collegandosi on line con i gruppi di Santacroce e Marina di Ragusa che per il brutto tempo sono dovuti restare nelle loro sedi.
Questo è tutto dalle volpi giornaliste del RG 7 grazie per aver letto il nostro articolo