Cultura

Pubblicato il 3 Aprile 2024 | di Redazione

0

Nella tenda del convegno

Nella tenda del convegno. Meditazioni di vita spirituale è il nuovo libro di spiritualità scritto da don Marco Panero, salesiano, docente di filosofia morale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica in Vaticano.

Un testo profondo e coinvolgente, che accompagna il lettore in un viaggio interiore di crescita spirituale e personale. Il volume nasce come un invito a prendersi cura della propria interiorità, per scoprirla felicemente abitata da Dio.

«Il libro è costruito – sottolinea l’autore don Marco Panero – attorno a un’unica, consolante verità di fede: la presenza di Dio nell’anima. Il titolo Nella tenda del convegno si rifà appunto al padiglione mobile realizzato da Mosè per ospitare l’arca dell’alleanza. In fondo, la nostra anima è la tenda del convegno, dove si realizza la nostra unione con il Signore».

Questo libro nasce con l’obiettivo di fare del bene e l’autore, da buon salesiano, ha scritto un’opera di “apostolato della buona stampa” secondo lo stile di Don Bosco.

Nella tenda del convegno si sviluppa in 9 brevi capitoli. Il lettore viene gradualmente introdotto nei fondamentali della vita spirituale: la preghiera, l’adorazione, l’unione con Dio, l’ascesi e l’offerta di sé, ma anche il governo dei propri pensieri e la custodia delle relazioni, la vita emotiva e le strategie spirituali più raccomandate. Non si tratta di un testo “accademico”, riservato a pochi, ma di un libro destinato a tutti coloro che desiderano progredire nella vita spirituale, nutrendosi alla scuola sicura della Parola di Dio.

Un volume agile, da leggere poco alla volta, quasi da assaporare. Di proposito, ogni capitolo è suddiviso in paragrafi di due o tre pagine, adatti a nutrire la meditazione di una giornata. Attraverso questo volume il lettore potrà fare esperienza di Dio nella propria vita, nutrire la propria fede e ritrovare risposte a domande smarrite, o forse mai chiaramente espresse.

Come sottolinea don Marco Panero, questo libro vuole essere un compagno di viaggio per la vita spirituale, capace di offrire «una parola di incoraggiamento, cordiale ma fondata, perché maturata a partire dal nucleo spirituale dell’identità cristiana, di cui intende restituire la bellezza» (p. 10).

Nella tenda del convegno è arricchito dalla generosa prefazione del cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore, che introduce così il volume: «Queste Meditazioni di vita spirituale sono affascinanti conversazioni caratterizzate essenzialmente da due elementi: il taglio esperienziale, ovvero lo sforzo di superare il piano della dottrina teorica ed astratta, per porsi su quello concreto della pratica spirituale, attingendo a tutto l’arco della esperienza ecclesiale».

In definitiva, don Marco Panero offre un testo prezioso, un libro che saprà toccare le corde più profonde dei lettori, facendo risuonare in loro la bellezza e lo spessore delle grandi verità di fede.

 

Pierpaolo Galota


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑