Vita Cristiana

Pubblicato il 29 Aprile 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Il cordiale e fraterno incontro del Papa con i vescovi siciliani

Immigrazione, accoglienza, denatalità, spopolamento: questi alcuni temi che sono stati affrontati oggi da Papa Francesco con i vescovi della Sicilia in visita ad limina. Tra gli altri temi affrontati, come riferisce la Conferenza episcopale siciliana, questioni di grande attualità e impatto sociale, come le problematiche che affliggono la vita pastorale delle singole diocesi e i problemi della mancanza di legalità e della mafia. Si è parlato del sostegno ai giovani nella fede e della tendenza da parte loro a lasciare l’isola: «Abbiamo parlato dei problemi dello spopolamento, perché dalla nostra isola si va via, purtroppo», ha dichiarato monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della conferenza episcopale siciliana.

Nel corso del lungo incontro, definito da tutti cordiale e familiare, i vescovi siciliani hanno discusso insieme al Papa delle sfide pastorali, delle opportunità e delle criticità che affliggono la Sicilia ma anche di progetti futuri e di soluzioni concrete che possano aiutare a trasmettere ai giovani i contenuti della fede, di come rendere ancora più efficaci le visite pastorali e come si possa far fronte a tutte le difficoltà con “spirito di comunione” e con il “cammino sinodale”. Ogni vescovo ha quindi presentato al Papa la sua Diocesi. L’incontro si è concluso con la recita del Regina Caeli.

Tags: , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑