Pubblicato il 13 Maggio 2024 | di Giovanni Epaminonda
0Due seminaristi ammessi tra i candidati all’Ordine sacro
I seminaristi Salvatore Cabibbo e Filippo Dicara sono stati ammessi tra i candidati all’Ordine sacro. Per la comunità del Seminario, le parrocchie Sant’Antonio da Padova di Comiso e San Giuseppe Artigiano di Ragusa si tratta di un momento particolarmente sentito che testimonia l’attenzione con la quale l’intera Chiesa di Ragusa prega e si adopera per favorire e accompagnare le vocazioni.
«Vi affidiamo – ha detto il vescovo monsignor Giuseppe La Placa – all’intercessione di Maria Santissima, perché ottenga per voi, dal Figlio suo, di essere appassionati cercatori di Dio, pazienti tessitori di fraternità, umili e generosi lavoratori nella vigna del Signore».
Il rito si è tenuto sabato 11 maggio nella Chiesa del monastero delle suore Carmelitane a Ragusa, dove è custodito il corpo della Beata Madre Candida dell’Eucarestia. La solenne ma intima concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe La Placa. Durante la celebrazione i due seminaristi sono stati rivestiti dai propri parroci, don Enzo Barrano e don Andrea La Terra, dall’abito talare e dalla cotta. Presenti anche i formatori del seminario di Palermo e i seminasti delle varie diocesi di Sicilia studenti del seminario di Palermo. A conclusione poi il vescovo ha ringraziato l’arcivescovo di Palermo e i formatori del seminario per aver accolto in questi anni i nostri seminaristi, che dall’anno prossimo andranno a studiare presso il seminario interdiocesano di Catania.
Con l’ammissione agli ordini sacri si inizia formalmente lo studio pieno della teologia e la formazione di ministro della Parola e dell’Eucaristia. È un gesto semplice con cui la Chiesa accoglie la decisione di alcuni dei suoi figli a essere presi a servizio del popolo di Dio con la Parola e i Sacramenti, attraverso il ministero del diaconato e del presbiterato e conferma il loro cammino di verifica e di formazione.