Attualità

Pubblicato il 3 Settembre 2024 | di Gabriella Chessari

0

“Quale Mediterraneo? Nella scia di Giorgio La Pira”

“Quale Mediterraneo? Nella scia di Giorgio La Pira” è il titolo del convegno che si terrà a Pozzallo sabato 7 settembre 2024. L’evento, promosso dalla Fondazione Migrantes e organizzato dal Centro Mediterraneo Giorgio La Pira in collaborazione con il Comune di Pozzallo, città natale del “sindaco santo”, avrà luogo a partire dalle ore 9.30 nella Sala Meno Assenza.

Il convegno, pensato per rilanciare un dialogo oggi in pericolo e per dare nuova voce alle città del Mediterraneo, vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo. Saranno discusse le sfide attuali del Mediterraneo e possibili soluzioni ispirate dal pensiero di La Pira. Tra gli ospiti, Paolo Magri, vicepresidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), e Lucia Goracci, giornalista della RAI, apriranno i lavori con un’analisi delle guerre e delle tensioni in corso.

Seguirà una tavola rotonda sul tema delle città, dei sindaci e dei migranti, con la partecipazione di figure istituzionali e religiose.

Sarà un’occasione per riflettere sulle sfide attuali del Mediterraneo, riscoprendo il pensiero di La Pira, a 120 anni dalla sua nascita. Il Mediterraneo rimane un crocevia culturale di grande rilevanza, dove la pace è ancora una possibilità da costruire con impegno e visione. Un Mediterraneo pacificato, oggi più che mai, rappresenta un modello di convivenza di cui abbiamo bisogno. Nella strategia di La Pira, le città e i loro abitanti sono lo strumento chiave per promuovere un nuovo dialogo. È attraverso di loro che possiamo disarticolare un equilibrio sempre più conflittuale. Questi popoli hanno il diritto di uscire dal dramma dei conflitti e delle migrazioni.

 

 


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑