Approfondimenti

Pubblicato il 11 Marzo 2016 | di Redazione

0

La giusta differenza tra sincretismo ed ecumenismo

Nel 2011, in un mio libro (“A cuore puro”), scrissi una poesia contro il sincretismo.

SINCRETISMO

Deserto intorno a noi
che cerchiamo l’uscita
raggiante di questa
oscura valle.
Nessuna manna dal cielo
e nessun profeta
ad indicarci la via.
Solo falsi maestri
nascono all’orizzonte,
datori di una pace
da supermarket.
Tecniche mescolate
alla storia del mondo, buone
per nessuna reale storia umana.
Divino Maestro Gesù,
hanno coinvolto pure Te
in questa macedonia insapore,
e parlano di Te come se
fossi uno dei tanti tra di noi,
capace di guarire e fare miracoli
per la Tua personale
e passeggera gloria.

Il sincretismo si è diffuso in epoca contemporanea grazie alla cultura New Age. Il sincretismo non solo mette sullo stesso piano tutte le culture e le religioni, ma ne fa un miscuglio confuso. Ognuno, a suo piacimento, può prendere da qualsiasi religione-cultura ciò che più gli piace e creare una dottrina personale, in cui tutto va bene. Questo vuol dire che si annulla il piano storico delle religioni. Quindi l’uomo plasma il suo Dio a suo piacimento, dimenticando la genesi storica e culturale delle religioni. Questo miscuglio genera sciocchezze infondate di ogni tipo (che non riporto per rispetto del buon senso e del lume della ragione).

Molti confondono il sincretismo con l’ecumenismo. Ma ciò è sbagliato! L’ecumenismo infatti vuole riunire tutti i fedeli cristiani appartenenti a diverse Chiese. Il punto di comune, dopo le divisioni teologiche e storiche, è il Vangelo e la comune fede nella Trinità. L’ecumenismo inoltre cerca un dialogo serio e costruttivo con le altre religioni. Ed è proprio questa la missione che Papa Francesco sta facendo concretamente, affinché i cristiani siano una cosa sola! Compito arduo e difficile, ma necessario.

Con tutto ciò, non si vuole fare una apologia del cristianesimo, ma solo riportare tutte le religioni sul loro piano storico-culturale, salvare la dignità di ogni credo e confutare tutti coloro, che senza buon senso, attirano migliaia di persone in trappole insensate e razionalmente false e infondate.


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑