Appuntamenti

Pubblicato il 10 Marzo 2014 | di Giuseppe Nativo

La vita è qui. Wolfsburg, una storia italiana

Nel quadro degli incontri programmati per il Corso di formazione sul tema Le fonti orali per la storia contemporanea, si terrà giovedì 13 marzo 2014, alle ore 17.00, nella sede del Centro Studi Feliciano Rossitto (Via Ducezio n.13 – Ragusa) la presentazione del volume di Margherita Carbonaro “La vita è qui. Wolfsburg, una storia italiana”. Introdurrà alla storia dei movimenti migratori nei paesi iblei, il professor Giuseppe Barone, dell’Università di Catania.

Copertina

La Copertina del libro

Il libro, pubblicato in due lingue, racconta un’unica storia e, nel contempo, molte storie diverse. È la vicenda delle comunità italiane a Wolfsburg (Germania), dai “veterani” alle generazioni più giovani. Il volume vuole descrivere la grande esperienza collettiva attraverso le molte voci individuali: da qui nascono storie di povertà e voglia di avventura, di lavoro, desideri, sogni, nostalgie, amore e dolore. Da tutto ciò prendono vita testimonianze non solo di italiani ma anche dei tedeschi di allora, quando si diceva “Arrivano gli italiani!”.

L’autrice, Margherita Carbonaro, classe 1964, nasce a Milano dove studia lettere e italianistica. Dal 1988 alla metà degli anni ’90 è prevalentemente a Berlino e attualmente vive a Regensburg. Dal 1993 lavora come traduttrice letteraria, lettrice freelance e consulente editoriale per grandi case editrici italiane. Ha tradotto in italiano opere di Thomas Mann, Hans Keilson e di importanti autori contemporanei come Ingo Schulze, Terézia Mora, Uwe Timm e, infine, della vincitrice del Premio Nobel Herta Müller.

Tags: , ,


Autore

Giuseppe Nativo

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR