Locale

Pubblicato il 19 Marzo 2014 | di Comunicati Stampa

Convegno sulle Reti e i Consorzi di Imprese

Sabato 22 Marzo, alle ore 9.00, presso la sala dell’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI RAGUSA E MODICA, a Ragusa, Via Nino Martoglio n. 5, si svolgerà il Convegno sul tema “RETI E CONSORZI DI IMPRESE: Strumenti per fare sistema, per internazionalizzare, per utilizzare sul territorio l’intelligenza e la formazione”.

 

Il Convegno è organizzato da FOR.COMM (Associazione Formazione Dottori Commercialisti), con la collaborazione di Confindustria Ragusa e Rotary Club Ragusa, gode del patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili e dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa.

 

Si tratta di un momento formativo importante su una tematica di estremo interesse, specialmente nella attuale fase di crisi. Una delle principali vie d’uscita è, infatti, quella di “fare sistema”, come si dice con un’espressione spesso abusata. Fare sistema, ovvero creare forme di aggregazione tra imprese per organizzare l’offerta, per aprirsi alla internazionalizzazione, per ottimizzare l’utilizzo di risorse sempre più scarse, per ridurre i costi in presenza di margini sempre più ristretti. Uscire dal vicolo cieco della dimensione troppo piccola può poi consentire di creare occasioni di lavoro e di sviluppo per risorse giovani che, altrimenti, sono costrette a cercare altrove, con un drammatico impoverimento del territorio di intelligenze e di formazione.

 

Il convegno è rivolto a Dottori Commercialisti, Avvocati ed esponenti delle Imprese della Provincia di Ragusa, nonché a giovani che aspirano a trovare/creare occasioni di lavoro qualificato sul territorio.

 

Dopo il saluto dei rappresentanti degli Enti organizzatori, il Dottore Commercialista Angelo Firrito (ForComm e Rotary Club di Ragusa) introdurrà il tema, che verrà sviluppato da:

  • Dr. Fulvio D’Alvia, Direttore RetImpresa di Confindustria nazionale, che illustrerà il processo di sviluppo delle reti di imprese in Italia;
  • Avv. Gaetano Guzzardi, Ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso l’Università di Catania, che approfondirà gli aspetti contrattuali dei consorzi e reti d’impresa,
  • Dr. Raffaele Marcello, dell’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti ed esperti contabili e docente di Economia dei Gruppi e delle Comunicazioni Aziendali presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara,  che ne tratterà gli aspetti fiscali e gestionali.

 

Le relazioni di base verranno altresì arricchite dagli interventi programmati del Dr. Paolo Mollura, Segretario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, dal Dr. Alessandro Raniolo, Presidente della Commissione Internazionalizzazione e Reti di Imprese dell’Ordine, e da Pietro D’Amanti, Presidente Rete d’Impresa Imprecom Sicilia, e darà spunto al dibattito previsto fino alle ore 13.00.

 

La partecipazione all’evento è valida ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti ed esperti contabili e degli avvocati.

Tags:




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR