Appuntamenti

Pubblicato il 1 Aprile 2014 | di Comunicati Stampa

Tavola rotonda con il Professor Ugo Mattei sul tema dei Beni Comuni

In un’epoca di profonda crisi sociale ed economica, la riscoperta dei Beni Comuni rappresenta un passo fondamentale verso una società più democratica e più giusta, basata su un uso collettivo e responsabile delle risorse fondamentali alla nostra vita”. Così i ragazzi della Scuola della Decrescita di Ragusa introducono l’iniziativa che si terrà Giovedì 3 Aprile presso l’Auditorium Santa Teresa: una tavola rotonda con il Professor Ugo Mattei sul tema dei Beni Comuni.

Giurista di fama internazionale e docente presso l’Università di Torino e l’Università della California, da sempre attivo nella difesa e nella promozione dei Beni Comuni, Mattei è stato nel 2011 fra i redattori del Refendum contro la Privatizzazione dell’Acqua.
“L’incontro sarà un’occasione importante per la comunità iblea – proseguono gli organizzatori – per iniziare a discutere di nuovi approcci ad una politica e ad una cittadinanza partecipate e di risposte concrete ad una crisi che è profonda e richiede soluzioni nuove.”
L’apertura dei lavori è prevista alle ore 17.

+ Professor Ugo Mattei
Ugo Mattei (Torino, 1961) è un giurista italiano. È professore di diritto internazionale e comparato all’Hastings College of the Law dell’Università della California a San Francisco, presso cui ricopre la cattedra di Alfred and Hanna Fromm Professor of International and Comparative Law, ed è professore di diritto civile all’Università di Torino. È inoltre coordinatore accademico dell’International University College of Turin, ove insegna il corso di Foundations of Comparative Law.Svolge attività pubblicistica e politica collaborando come editorialista de il manifesto. Dal 2015 collabora regolarmente con il Fatto Quotidiano. È stato vicepresidente della Commissione Rodotà presso il Ministero della Giustizia; presidente dell’acquedotto di Napoli (Arin SpA poi trasformata in ABC); consigliere di amministrazione del Manifesto dal 2011 al 2013. Dal 2014 al 2015 ha ricoperto, inoltre, la carica di vicesindaco a Chieri, dove ha organizzato la prima edizione di AREA Festival Internazionale dei Beni Comuni.

Tags: , ,




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR