Cultura

Pubblicato il 24 novembre 2015 | di Redazione

0

I frati del popolo – i Cappuccini in Vittoria

Il 10 dicembre, ore 18.30 presso la parrocchia santa Maria Maddalena di Vittoria sarà presentato il libro  “I frati del popolo. i cappuccini in Vittoria”,  modererà l’incontro Luciano D’Amico,  interverranno Gaetano Bruno, autore del libro, Marcello Cioè, responsabile della biblioteca e dell’archivio provinciale dei Cappuccini di Siracusa.

Il libro tratta di uno studio sulla chiesa e il convento di Vittoria alla luce di nuovi documenti, rinvenuti nei vari Archivi storici. Una delle scoperte più importanti è senz’altro il ritrovamento delle corone d’oro concesse dal Capitolo Vaticano nel 1785, per il simulacro della Madonna di Loreto custodito in chiesa, da anni considerate rubate, sono ora ritornate a Vittoria per coronare la sacra Immagine di Maria.

La pubblicazione sarà fatta il 10 dicembre proprio per ricordare che a Vittoria anticamente esisteva un sentito culto per la Madonna di Loreto, alle 17.30 infatti sarà celebrata una messa solenne e a seguire la presentazione del libro di Gaetano Bruno.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other