Cultura

Pubblicato il 12 Aprile 2016 | di Redazione

Giovanni Aquila “dipinge” l’affetto dei ragusani per mons. Paolo Urso

Giovanni Aquila, Maestro santacrocese, ha voluto esprimere in un bel dipinto per il Vescovo Emerito, Mons.Paolo Urso, la gratitudine profonda e l’affetto corale dei cattolici per il Suo ministero episcopale.

IMG_1579-750x560“Il quadro – spiega l’artista – rappresenta la Sacra Famiglia sistemata di fronte a Ibla, dall’altura di San Giacomo. I committenti hanno voluto che si vedesse in primo piano il Convento francescano, in quanto il Vescovo Urso si è dato da fare moltissimo per trasformarlo, dopo che era stato chiuso da decenni, in una scuola di cucina e ristorante. La Madonna è seduta su un muro a secco, tipico delle nostre zone, e sullo sfondo vi è la campagna ragusana alla quale ho voluto conferire un effetto tridimensionale.”

Il dipinto, realizzato per ringraziare il Vescovo emerito per il suo episcopato, è stato consegnato ad Acireale dove Mons. Urso risiede attualmente.

+ Biografia di Giovanni Aquila
Giovanni Aquila è nato a Santa Croce Camerina nel 1946 ove attualmente vive e lavora. Diplomatosi presso l’Istituto d’Arte di Comiso continuò gli studi abilitandosi all’insegnamento di materie artistiche presso il magistero d’Arte di Firenze. Ha Insegnato Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, da alcuni anni in pensione. Ha partecipato a numerose collettive d’arte in varie città italiane ed allestito diverse mostre personali. Ha realizzato, inoltre, numerose opere d’arte sacra: i “Quattro Evangelisti” nel 1986 per la Chiesa Madre di Santa Croce Camerina, nel 1988 un dipinto dedicato a “San Francesco” per la Chiesa Madre di Giarratana, alcuni ritratti di Canonici per il Duomo di S. Giorgio a Ragusa Ibla e infine (1997) la “Via Crucis” per la chiesa di S. Agata al Carcere di Catania.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR