Vita Cristiana

Pubblicato il 17 Giugno 2016 | di Redazione

Le iniziative dei Padri gesuiti di Ragusa

Di seguito il programma delle iniziative già calendarizzate dai PP gesuiti di Ragusa:

1) ritiro spirituale 17-19 giugno 2016, presso la Casa di spiritualità dei Padri gesuiti di Ragusa.

I Padri Gesuiti propongono un ritiro spirituale per continuare a meditare in un clima di silenzio e di preghiera sul tema della misericordia leggendo insieme il “Ciclo di Elia”.

Dalle 20:30 del venerdì all’Eucaristia delle ore 18:00 della domenica, padre Cesare Geroldi sj aiuterà nella lettura dei testi biblici e nella meditazione.

La quota di partecipazione è ad offerta libera e occorre portare lenzuola, federa e asciugamani, ma soprattutto lasciare a casa il telefonino!!!

Chi fosse interessato a partecipare, potrà contattare padre Cesare all’indirizzo e-mail geroldi.c@gesuiti.it oppure telefonare allo 0932252862.

2) “Percorsi di Vita – 100 PINNE, Mare e Bibbia insieme a Ragusa”: primo turno 30 luglio-8 agosto 2016; secondo turno 13-22 agosto 2016.

“Percorsi di Vita – 100 PINNE, Mare e Bibbia insieme a Ragusa”, un mix di vacanza al mare di visita allo spicchio bellissimo della Sicilia costituito da Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Noto, Siracusa, Kamarina, Riserva di Randello e di Vendicari, Isola delle Correnti, etc., un percorso di lettura di un libro della Bibbia e una dinamica arricchente di vita comune.

Dopo la buona riuscita delle edizioni delle scorse estati di 100 pinne vissute a Ragusa, i Padri gesuiti hanno pensato di replicare la proposta per la prossima estate 2016, anzi di duplicarla in due turni, dando anche la possibilità e flessibilità, per chi volesse andare prima o fermarsi qualche giorno in più, di meglio “incastrare” le offerte dei voli e i giorni di ferie.

La mattina si leggerà insieme il Libro di Gioana e il pomeriggio, fino al tramonto, sarà trascorso in spiaggia esplorando le stupende coste della Sicilia  sud orientale.

Il costo dell’avventura, comprensivo di vitto e sistemazione in camera doppia/tripla con bagno, è di 310 euro (occorre portarsi lenzuola e asciugamano); chi ha intenzione di fermarsi qualche giorno in più, dovrà aggiungere 15 euro al giorno per il pernottamento, mentre il cibo per i giorni eccedenti il pacchetto, siano essi precedenti siano essi successivi, ciascuno dovrà provvedere a procurarsi e cucinarsi. Se si decide nel più breve tempo possibile, si possono trovare voli su Catania o su Comiso a bassissimo prezzo; da Catania, poi, c’è un comodo bus per Ragusa.

La proposta è indirizzata a giovani (anche qui flessibilità) del “giro gesuiti” e amici. L’adesione dovrà pervenire entro il mese di giugno 2016 contattando:

– per il primo turno, Maria Rita al 3395096408 o inviando una e-mail all’indirizzo siloen@libero.it;

– per il secondo turno, Andrea al 3395814644 e Dario, dopo le 19:30, al 3332249939 o all’indirizzo dariomar79@gmail.com.

L’iscrizione sarà valida solo dopo il versamento di una caparra di 100 euro, non restituibile in caso di ritiro, sul c/c dell’Associazione Percorsi di Vita, iban IT04T0501802400000000128218, indicando quale causale Viaggio in Sicilia e il nome e cognome del partecipante o dei partecipanti e il turno cui si aderisce.

3) Esercizi spirituali padre Pino Stancari RG 2016, presso la Casa di spiritualità ignaziana S. Cuore, via Sacro Cuore 46 – Ragusa: primo corso “Ezechiele” dal pranzo dell’8 al pranzo del 15 luglio 2016; secondo corso “1 Tessalonicesi e Filippesi” dalla sera del 17 al pranzo del 24 settembre 2016.

I Padri gesuiti di Ragusa anche per l’estate 2016 propongono due corsi di esercizi spirituali destinati a coloro che desiderano fare gli Esercizi Spirituali secondo lo stile di S. Ignazio (sette giorni in completo silenzio).

I corsi saranno guidati da padre Pino Stancari sj e coloro che sono interessati a partecipare dovranno mettersi in contatto con padre Cesare Geroldi chiamando lo 09321850587 o inviando una e-mail a geroldi.c@gesuiti.it. Non sono previsti arrivi in ritardo o partenze anticipate.

Le iscrizioni agli Esercizi spirituali vanno fatte 40 giorni prima dell’inizio del corso e ogni turno potrà accogliere non più di 30 persone. Tuttavia, prima di iscriversi al corso è importante fare un colloquio con padre Cesare (per chi si trova lontano da Ragusa potrà essere fatto telefonicamente).

Il contributo alle spese del corso EESS è di 280 euro (eventuali difficoltà economiche vengano fatte presenti e si cercherà di trovare fraternamente un accordo secondo le proprie risorse).

Come arrivare a Ragusa: per chi giunge dal centro-nord Italia, ma anche da Napoli o Bari, ci sono voli su Catania o su Comiso; dall’aeroporto di Catania vi sono, poi, bus di linea (Etna trasporti) che in circa 90 minuti portano a Ragusa. A coloro che saranno interessati saranno forniti ulteriori suggerimenti su come raggiungere la nostra Casa di spiritualità ignaziana S. Cuore.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR