Appuntamenti

Pubblicato il 17 Giugno 2016 | di Redazione

Su Tv2000 il cardinale Silvestrini racconta “Il mio novecento”

Sabato 18 giugno alle ore 15.50 andrà in onda il documentario “Il mio Novecento”, in cui il cardinale Silvestrini, attraverso la sua storia personale, delinea il significato della storia civile nella Storia della Chiesa – «i nostri maestri ci hanno dato il senso dello Stato come totalità del popolo» – e traccia un riassunto efficace delle vicende che hanno segnato il secolo, attraverso la descrizione del suo lavoro nella diplomazia vaticana, il ricordo grato dei suoi maestri, la sua attività educativa a favore dei giovani nell’Azione Cattolica.

Dal racconto scaturiscono  la sensazione di una partecipazione forte e fattiva e un ritratto originale di ognuno del quattro papi – da Pio XII a Giovanni Paolo II – con i quali Silvestrini ha collaborato e un quadro convincente del significato della pacificazione ecumenica esercitata dal Vaticano nei confronti della Ostpolitik, «in cui la Chiesa si è collocata fra politica e fede». Ma soprattutto, senza domande o interventi esterni, ne esce il ritratto di un uomo e di una fede, di un italiano e di uno storico partecipe.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR