Società

Pubblicato il 31 Ottobre 2016 | di Redazione

38° Corso di Formazione dell’AVO

Dal 3 Novembre al 5 Dicembre si terrà il 38° corso base di formazione e aggiornamento, organizzato dall’AVO  presso la sala riunioni Amministrazione Aziendale ASP sita in via G. Vittorio a Ragusa, dedicato ai giovani e volto a formare volontari per servizio alle persone ricoverate presso le strutture ospedaliere dell’Asp di Ragusa. Esso  prevede 10 lezioni, un colloquio conoscitivo, un tirocinio presso una divisione ospedaliera per la durata di 100 ore ed infine la nomina a volontario su parere favorevole del coordinatore di divisione. Gli obiettivi da raggiungere sono sostanzialmente 3: qualificazione dei volontari in modo da avere una adeguata preparazione generale sugli aspetti socio-assistenziali, formazione permanente con incontri mensili e  un impegno mantenuto con serietà e fedeltà. Il percorso formativo è completamente gratuito ed è  rivolto alle persone di età dai 18 a 70 anni. Al termine del corso verrà rilasciato un apposita certificazione ai fini del credito formativo.

Come noto, l’AVO è un’associazione di volontari, nata a Ragusa nel 1978 e accoglie tutti coloro che sono sensibili e aperti ad iniziative di solidarietà verso il malato e i suoi familiari. Il volontario offre al malato ascolto, calore umano e soprattutto sostegno nella sofferenza. Ecco perché, viene chiesto al volontario di dedicare 2 ore alla settimana ricordando sempre che il malato è una persona e non un numero. Dunque il volontario è un amico.

Il corso inizia giovedì 3 Novembre alle ore 18 con i saluti delle autorità. Aprirà il dialogo, il Presidente dell’AVO  Rina Tardivo e poi concluderà  il sindaco di Ragusa Federico Piccitto. Un programma molto ricco, quello dei giorni successivi dove  si susseguiranno varie figure mediche, volontari che racconteranno la loro esperienza e assistenti sociali. Il corso di formazione si propone di fornire, ai futuri volontari, una idonea preparazione per svolgere nel modo migliore un servizio di ascolto e aiuto a favore delle persone ricoverate. Durante tutti gli incontri saranno ampiamente illustrate le caratteristiche del servizio, le strutture ospedaliere, i percorsi di formazione del volontario Avo nonché l’organizzazione dell’Associazione stessa.

Nessun malato è solo dove c’è un volontario dell’AVO.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR