INCONTRI FRA CHIESA LOCALE E SINDACO DI VITTORIA
La comunità ecclesiale di Vittoria, che in sede di campagna elettorale per l’elezione del sindaco della città aveva già promosso un dibattito con tutti i nove candidati, al quale avevano partecipato oltre cinquecento persone, desidera continuare ora il suo dialogo con colui che gli elettori hanno scelto come primo cittadino: l’avvocato Giovanni Moscato.
Questo dialogo con gli amministratori della città, per la verità, era già iniziato con il precedente sindaco, avv. Giuseppe Nicosia, e con gli assessori che lo collaboravano. Erano stati formati due “tavoli” di collaborazione: uno sui servizi sociali e l’altro sull’agricoltura e il mercato ortofrutticolo. I laici cel consiglio pastorale vicariale, fra i quali alcuni esperti in questi due settori, avevano cercato di discutere con gli assessori al ramo e con gli amministratori, nella ricerca del bene comune, che deve caratterizzare la vita del cristiano nel mondo.
Ora il desiderio delle comunità parrocchiali e dei vari movimenti ecclesiali di Vittoria è di continuare questo dialogo con gli amministratori della città, a cominciare dal sindaco neo-eletto. A questo riguardo Giovanni Moscato incontrerà dapprima i presbiteri della città, nel loro incontro mensile fissato per il prossimo 15 novembre; e successivamente parteciperà alla riunione del consiglio pastorale vicariale, che si terrà il 21 novembre. È chiaro che questi saranno i primi contatti per instaurare le forme di collaborazione che, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, mireranno a ricercare insieme il bene di tutti e di ciascuno.