Blog

Pubblicato il 4 Novembre 2016 | di Redazione

Al via alla 50° Fiera Campionaria Nazionale a Vittoria

Dal 5 al 13 Novembre 2016  inizia la Fiera Emaia, che negli anni è diventata polo fieristico di riferimento del Mediterraneo.

Esistente da circa 50 anni, ovviamente con il passar del tempo ha effettuato un percorso di rinnovamento e di qualificazione. Fondata da un gruppo di artigiani e di imprenditori vittoriesi, essa ospiterà come ogni anno le novità provenienti dal mondo dell’auto, della meccanica agricola, dell’enogastronomia e ancora tanto altro per arredare la casa e il giardino, proposte trendy per l’abbigliamento e gli accessori, novità per il tempo libero e il fitness. Tutta la città è stata ed è in trepidazione per l’ormai storica manifestazione fieristica che ha rappresentato per Vittoria una grande risorsa, un appuntamento  per operatori economici che in questa vetrina hanno da sempre trovato l’occasione non soltanto per visibilità, ma soprattutto per scambio culturale nel nostro territorio. La Fiera Emaia ha rappresentato un’occasione di incontro e di festa per i cittadini vittoriesi, ma soprattutto di sviluppo, di imprenditorialità , di originalità  e anche di tipicità territoriali che hanno promosso sinergie economiche e culturali. La “Novembrina” della Fiera Emaia è la fiera per tutti i gusti e per tutti i palati, una buona occasione per assaporare i prodotti tipici della Sicilia, terra di sole e di mare. Tra gli eventi in calendario la Fiera di San Martino, intreccio di folklore e divertimento dal sapore dei mercati di un tempo, e la tradizionalissima Fiera del Bestiame, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica. La Fiera di San Martino è la più attesa dai vittoriesi, perché coniuga tradizione e modernità. Invece, la Fiera del Bestiame, che riguarda il mondo dell’ippica, accoglie ogni anno  sempre più numerose razze di cavalli: dai frisoni, cavalli provenienti dalla Frisia ai cavalli andalusi, equini che instaurano un buon rapporto con l’uomo, fino ai percheron, cavalli provenienti dal Nord della Francia. Dunque, questo appuntamento  racconta la storia della civiltà contadina. Sabato 5 alle ore 16 ci sarà l’inaugurazione. Ospiti d’eccezione, in questa settimana fieristica,  Giampiero Mughini, che presenta il suo ultimo lavoro “La stanza dei libri” ed Eugenio Bennato con la sua band. Novità di quest’anno è la “Casa delle Farfalle”che stazionerà tutta l’intera durata della fiera in una struttura serricola appositamente allestita di 100 metri quadrati e ospiterà vari esemplari di farfalle.  Questa fiera d’Autunno è quindi  la fiera delle fiere, presentandosi come un grande contenitore in grado di accogliere le proposte commerciali dei maggiori comparti di vendita economica dell’isola e della nazione. Ha dunque un battito commerciale molto forte perché è tutto e di più….

 

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR