Blog

Pubblicato il 16 Novembre 2016 | di Redazione

Nuovo corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture”

orizzonti-giuridici-della-famigliaS’inaugura il prossimo martedì 22 novembre, alle ore 16.00, presso il Salone della Chiesa “Preziosissimo Sangue” di Ragusa (via Fieramosca 30), il nuovo corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture” dedicato ai professionisti iscritti all’Ordine forense della Provincia di Ragusa, co-organizzatore dell’iniziativa. “ORIZZONTI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA: PERCORSI E INTERAZIONI IN UNA SOCIETÀ COMPLESSA”, questo il tema che intende affrontare il ciclo di quattro incontri a cadenza mensile che vedrà coinvolti un centinaio circa di professionisti. Si tratta di un tema in continuità con quello dello scorso anno che ha riscontrato una grande partecipazione di professionisti ed un grande interesse, al punto da richiederne un approfondimento.

L’apertura del corso è stata affidata al prof. Gianni Colzani, teologo di fama internazionale e docente presso l’Università Urbaniana di Roma, e all’avv. Cristina Di Paola, dell’Ordine forense di Ragusa e collaboratrice della Cattedra di “Dialogo tra le culture”. “DALL’AMORIS LAETITIA AL DIRITTO POSITIVO”, questo il tema della relazione a due voci.

Anche se siamo abituati ad ascoltare Francesco che parla a braccio, Amoris Laetitia è un documento del magistero papale: dopo due sinodi sulla famiglia, Francesco rivendica il suo compito di confermare e guidare la fede dei suoi fratelli attraverso il suo magistero pastorale, attento cioè all’esperienza umana e al suo discernimento e proteso a viverne le sfide animando la speranza e indicando percorsi possibili al cammino e alla creatività dei credenti. Le dottrine, le norme non sono annullate ma devono essere il frutto di questa nuova sensibilità. Il timore di un distacco tra identità pastorale e identità giuridica dei soggetti è reale, ma una certa tensione tra questi due aspetti rimarrà fino a che la vita cristiana non avrà trovato nuovi equilibri e nuove categorie. Per favorire la riflessione, il prof. Colzani indicherà, preciserà la realtà dell’istituto familiare ed il suo rapporto con l’amore umano e quello cristiano, le trasformazioni odierne dell’istituzione famiglia e le sfide che pongono, il senso di un magistero pastorale e il suo discernimento delle sfide attuali, le linee ancora iniziali di una prassi e di un diritto affidato ai vescovi e ai pastori.

Sul versante giuridico, l’evoluzione normativa in materia di diritti della persona e della famiglia pone l’interprete davanti a interrogativi che concernono la comprensione dell’individuo e delle formazioni sociali, e la rispondenza della disciplina giuridica alle istanze di tutela che provengono da tali soggetti. Dalla disamina del diritto positivo e del diritto giurisprudenziale sugli argomenti principali, l’avv. Di Paola aprirà il dibattito sulle tematiche maggiormente problematiche riscontrate in concreto.

Modererà l’incontro Antonello Lauretta, giornalista.

Le iscrizioni dei professionisti saranno effettuate presso la segreteria dell’Ordine, mentre i liberi uditori dovranno rivolgersi alla segreteria della Cattedra (scrivere a questo indirizzo e-mail o contattare il num. 333 4134613).

In allegato il depliant del percorso formativo.

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR