Attualità

Pubblicato il 26 novembre 2016 | di Redazione

0

Anche Ragusa all’Assemblea Nazionale della FISC

Anche Ragusa ha partecipato, tramite il direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, Gian Piero Saladino, delegato per la testata “Insieme”, all’elezione del nuovo Consiglio Nazionale della FISC – federazione italiana dei settimanali cattolici – ad opera della XVIII Assemblea Nazionale tenutasi a Roma dal 24 al 26 novembre scorso, incentrata sul tema “Tutto è connesso, tutto è collegato”.

La Sicilia, con i suoi dodici rappresentanti, ha votato compatta per una soluzione che riporta all’attenzione della futura dirigenza, chiamata a servire e raccordare 191 testate diocesane, i temi della solidarietà fra piccole e grandi testate diocesane, della loro corretta rappresentanza, dell’attenzione alle periferie materiali ed esistenziali, della difesa e valorizzazione dei territori rispetto ai processi di omologazione culturale in corso, della qualità della professione giornalistica anche tramite la formazione e la sinergia fra le esperienze del nord, del centro e del sud.

Il candidato unitario siciliano, Giuseppe Malandrino, direttore del periodico della diocesi di Noto, “La Vita Diocesana”, è risultato eletto come il primo della rappresentanza del Sud d’Italia, e va ad aggiungersi a padre Giuseppe Lombardo, direttore del periodico della diocesi di Siracusa, “Il Cammino”, che fa già parte di diritto del consiglio nazionale in quanto delegato FISC della Sicilia, recentemente subentrato in questo ruolo a Giuseppe Vecchio, direttore storico del periodico “La Voce dell’Ionio” di Acireale.

Il primo degli eletti a livello nazionale, Adriano Bianchi, direttore del periodico della diocesi di Brescia, “La Voce del Popolo”, ha ricevuto il pieno sostegno della Sicilia, nell’intento di favorirne l’elezione alla Presidenza per il prossimo triennio, avendo egli assunto posizioni che tengono conto delle aspettative dei siciliani. A breve, questo pronostico dovrebbe essere confermato dal consesso chiamato ad eleggere il futuro presidente della FISC.

La presenza all’Assemblea di S.E. Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI e di don Ivan Maffeis, Sottosegretario della CEI e direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, ha consentito di conoscere e condividere le attese dell’episcopato italiano rispetto a una funzione pastorale fondamentale come quella delle comunicazioni sociali oggi.

Un grazie particolare è stato espresso al presidente nazionale uscente, Francesco Zanotti, al quale Ragusa deve la simpatia e il sostegno con cui egli ha sostenuto la realizzazione, tre anni fa, del Seminario nazionale di Formazione della FISC, in occasione del trentennale di Insieme, al quale hanno partecipato oltre 100 direttori delle testate diocesane di tutta Italia.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑