Cultura

Pubblicato il 27 Dicembre 2016 | di Redazione

Via al Festival ibleo di Filosofia Politica – PROGRAMMA

Il 28 e 29 dicembre 2016, nell’aula magna dell’Università di Ragusa Ibla, prenderà avvio il Festival ibleo di Filosofia politica, con un seminario nazionale sul tema “Valori forti da condividere e vie politiche nuove da sperimentare nella Città Comune”.

L’evento si inscrive nel lavoro di ricerca, studio e formazione del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) della Diocesi di Ragusa, promotore dell’iniziativa, e si rivolge a chiunque sia interessato all’evoluzione del pensiero filosofico-politico e alle vie politiche da sperimentare dopo la fine delle ideologie massimaliste, ovvero: intellettuali, uomini politici, clero e laici credenti e non credenti, docenti, studenti e cittadini attivi e responsabili.

In questa prima edizione, che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Ragusa, il Festival di filosofia politica si configurerà come seminario nazionale, a partire dal libro “La buona politica e la casa comune”, breve trattato di filosofia politica di ispirazione cristiana, composto dal filosofo e sociologo ragusano Luciano Nicastro e pubblicato da “Book sprint edizioni”.

Alla prima giornata (28 dicembre), dedicata ai “Valori Forti”, sono stati invitati a dare il loro contributo i professori Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica di Milano), Francesco Totaro (Università di Macerata), Francesco Saverio Festa (Università di Salerno) e Raffaele Bottalico (Università di Bari).

Nella seconda giornata (29/12), dedicata alla “Vita Democratica partecipata e Rinascita comunitaria”, sono attesi i professori Calogero Caltagirone (Università di Catanzaro), Nunzio Bombaci (Università di Messina), don Massimo Naro (Facoltà Teologica di Sicilia), Sergio Sorrentino (Università di Salerno), Massimo Marassi (Università di Messina) e Luigi Vitullio (Università Federico II di Napoli).
Verrà per l’occasione presentata la rivista Persona, periodico internazionale di studi e dibattito, con il volume doppio n.1-2/2016 di studi in onore del professore Giuseppe Limone, teorico del giuspersonalismo e ispiratore della relazione maieutica tra filosofia e poesia come passioni dell’anima civile, mentre il professore Luciano Nicastro, responsabile scientifico e culturale del seminario, curerà la riflessione conclusiva su “La filosofia politica di ispirazione cristiana al bivio nodale di merito e di metodo”.

Per informazioni: 0932-246788 int.71 (h.9.00-13.00).

PROGRAMMA

festival-filosofia-politica-locandina   programma

Tags: , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR