Attualità

Pubblicato il 23 novembre 2017 | di Redazione

0

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Questa data è stata scelta nel 1999 dall’ONU per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, che oggi più che mai risulta un problema di forte impatto per la società.  Molti sono gli eventi organizzati in Italia e la provincia di Ragusa non è da meno.

La compagnia G.o.D.o.T. si esibirà nello spettacolo “Fuad che toccava le ali alle farfalle”, tratto dall’omonimo libro di Lina Maria Ugolini (ed. Splen edizioni), in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre, al Teatro Ideal di Ragusa. Una prima assoluta che affronterà argomenti profondi, con una leggerezza tuttavia così arguta da lasciare lo spettatore arricchito e più consapevole. Di quanto accade nel mondo, di quanto è stato fatto e di quanto ancora si deve fare. Uno spettacolo molto emozionante e commovente nella sua leggerezza per come l’ha voluto costruire il regista Bonaccorso, che ha scelto anche le musiche, che tocca temi attuali, come la guerra, il terrorismo, vissuti in prima persona dalla protagonista Fuad.

Venerdì  24, 20.30 al Teatro Naselli di Comiso e sabato 25 20.30 al Teatro Perracchio presso la scuola Quasimodo di Ragusa si terrà la seconda edizione del recital “L’urlo dei silenzi”, che prende spunto da alcuni monologhi sul tema della violenza dal punot di vista delle vittime. Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 338 1266355 (Comiso) 333 4183893 ( Ragusa)

Sabato 25, 17.00  e Domenica 26 dalle 11.00 alle 18.00, presso il Mediterraneo Palace di Ragusa sarà allestito un percorso formativo di sensibilizzazione dal titolo “Nessuna conseguenza” . L’evento è promosso da Dina Cassarino dell’Associazione Noi Sull’Aquilone ONLUS, Elisa Marino, assessore comunale alle Pari Opportunità e Valentina Gurrieri, assistente sociale. Numerosi sono gli artisti che esporranno i loro lavori alla mostra, l’ingresso è gratuito.

Sabato 25, presso la Biblioteca G. Verga a Santa Croce Camerina, sarà possibile visitare la mostra fotografica e pittorica “Il silenzio lascia lividi” dell’ Associazione Arcana di Angelo Giannì.

Sabato 25, partirà alle 16.00 dal campo Petrulli di Ragusa, la camminata di solidarietà organizzata da Atl Padua Ragusa, Ads Barocco Running e dall’ Ass. No al Doping, il percorso comprenderà alcune delle vie principali e si concluderà in Piazza San Giovanni. Nel corso dell’ iniziativa verranno inoltre letti brani inerenti al tema.

Domenica 26 a Vittoria, l’Associazione Grotte Alte e la Comunità il Buon Samaritano di Don Beniamino Sacco organizzeranno una camminata solidale che partirà alle 10.00 da Piazza del Popolo.

La Polizia di Stato sarà presente nelle piazze per informare e sensibilizzare sui temi del contrasto alla violenza di genere, nell’ambito della campagna “Questo non è amore”. In alcune piazze saranno presenti dei camper che ospiteranno un’equipe costituita da operatori specializzati della Polizia di Stato con il contributo dei centri Antiviolenza e di referenti degli Enti Locali. L’obiettivo è quello di superare stereotipi e pregiudizi per l’affermazione di una nuova cultura di genere e aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e la vergogna.Gli appuntamenti si terranno a Vittoria ( giorno 23), a Modica ( giorno 24), a  Ragusa (giorno 25)

Domenica 26 novembre 2017 alle ore 18.00  si terrà presso l’Auditorium del Centro Studi “F. Rossitto” (Via Ettore Majorana 5) il recital promosso ed organizzato dalla compagnia Teatro Utopia, dal titolo “Donna, speranza del mondo”, per la regia di Giorgio Sparacino, con Federica e Monica Bisceglia, Ornella Cappello, Natalina Lotta.

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other