Pubblicato il 30 Novembre 2017 | di Redazione
0«Tra Bibbia e Psicologia», un altro appuntamento per i “Venerdì tra le pagine”
Appuntamento venerdì 1 Dicembre presso la chiesa del Preziosissimo Sangue, mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, presenterà la collana editoriale «Tra Bibbia e Psicologia».
In questo appuntamento, inoltre, , suor Anna Nobili offrirà la sua testimonianza e danzerà alcuni salmi. Per una preghiera fatta di anima e di corpo.
La collana «Tra Bibbia e psicologia», edita da Cittadella Editrice*, è diretta da suor Elena Bosetti, biblista e già conduttrice della trasmissione televisiva «a sua immagine», e da p. Nello Dell’Agli, teologo e psicoterapeuta, guardiano della fraternità di Nazaret, presbitero della nostra diocesi.
In un dialogo circolare tra Bibbia e psicologia vengono presentati testi utili per coloro che sono interessati a un cammino di illuminazione e trasformazione tra lectio divina e lectio humana. Nella convinzione che «nel rotolo del libro di me è scritto» (Sal 40): nelle Sacre Scritture c’è la possibilità di leggere noi stessi e la nostra vita, nei personaggi biblici la possibilità di ritrovare parti del nostro cuore.
Sono già stati pubblicati:
- Bosetti – N. Dell’Agli, Un Dio che prima sposa e poi fidanza. Il Cantico, l’Eros e la Vita.
- Bosetti – N. Dell’Agli, L’altra metà della Chiesa. Per la reciprocità donna-uomo nella Pastorale.
- Dell’Agli – C. Caracciolo di Forino, Guariscimi Dio. Un itinerario biblico-terapeutico nel Salterio. Salmi 1-12.
- Manes – M. Rogante, Giona. E lo scandalo della tenerezza di Dio.
Altri testi sono già in preparazione a cura di diversi autori.
* Cittadella Editrice è una delle attività della Pro Civitate Christiana, un’associazione di laici fondata da don Giovanni Rossi in Assisi nel 1939.
Con le sue pubblicazioni cerca di far riflettere l’uomo di oggi sui problemi fondamentali della vita e della storia, di stimolare la domanda radicale sulla fede e di sottolineare il significato e l’impegno che deriva da una scelta per Cristo e per l’uomo. Su questa linea vengono approfonditi il mistero di Cristo e il suo messaggio di salvezza per l’uomo.
Le pubblicazioni di contenuto biblico, teologico e pastorale vertono non solo sui valori acquisiti, ma sono aperte alle ricerche che partono dalle situazioni concrete degli uomini, si avvalgono del contributo delle scienze umane e sono sensibili alle tendenze culturali contemporanee.