Pubblicato il 5 Dicembre 2017 | di Redazione
0È stata presentata la riedizione del ”Dramma pel Venerdì Santo”
La Congregazione del SS. Crocifisso di Vittoria , con l’attuale presidente Dott. Vittorio Campo, dal 1644 fedele tesoriera dei riti della Settimana Santa, ha voluto presentare nella splendida cornice della Basilica di San Giovanni Battista di Vittoria, la riedizione del ”Dramma pel Venerdì Santo” del Marchese Alfonso Ricca, curata dal confrate Salvatore Palmeri di Villalba.
La presentazione del testo è stata accompagnata dalle parole di importanti relatori come la relazione di S.E. Mons. Mario Russotto vescovo di Caltanissetta che ha sottolineato: “il silenzio di Dio tra 4 chiodi nel dono di sé nella Croce per la salvezza dell’umanità…Ed è proprio lì, sulla Croce, al Calvario, che nasce la devozione dei Vittoriesi nei confronti del Venerdì Santo.”
Alle sue parole si sono aggiunte quelle dell’attuale arciprete padre Salvatore Converso e dell’emerito padre Vittorio Pirillo, che hanno evidenziato l’importanza della Sacra Rappresentazione quale emblema di un Dio che si fa uomo sulla Croce addossando su di sé i peccati del mondo per restituire all’umanità il dono della salvezza.
Il regista Massimo Leggio ha inoltre recitato con sapiente maestria alcuni brani del testo.
Il presidente Dott. Vittorio Campo salutando e ringraziando i numerosi fedeli ha espresso l’impegno rinnovato della Congregazione per un percorso di fede, cultura e solidarietà, volto alla salvaguardia di un patrimonio artistico e letterario della nostra amata città, auspicando che “le nuove generazioni possano far proprie nell’era della globalizzazione culturale, le tradizioni locali dai toni antichi e dalla valenza sempre attuale.”