Blog

Pubblicato il 6 dicembre 2017 | di Redazione

0

“Fate il nostro gioco” conferenza sul gioco d’azzardo

Il 13 Dicembre 2017 alla Camera di Commercio Ragusa  dalle ore 16.00 slle ore 17.30 si terrà il convegno ” Fate il nostro gioco”, importante iniziativa per un approccio scientifico sulla conoscenza del Gioco d’Azzardo Patologico

Il gioco d’azzardo è oggi una delle patologie legate alla dipendenza a più alto impatto socio-economico. Rappresenta sempre più una delle sfide sanitarie ad alta complessità in quanto vengono richieste competenze di più discipline e di più professioni rispetto al già difficile compito di riabilitazione che i Ser.T.  hanno per le dipendenze da sostanze d’abuso.

«Sono circa 148 le famiglie, interessate a questa problematica che afferiscono ai nostri servizi territoriali, ancora troppo pochi, e tanti sono portatori di questo grande disagio, e non hanno ancora la critica adatta verso i loro comportamenti di addiction tale da potersi avvicinare alla richiesta di aiuto».

I dati epidemiologici fanno rilevare che in Italia quasi 20 milioni di persone ricorrono a giochi legali del monopolio dello Stato e un numero imprecisato gioca a giochi illegali gestiti dalla malavita organizzata. Il fatturato complessivo dei giochi legali si attesta a circa 90 miliardi di euro l’anno facendo si che “ l’industria gioco “ rappresenti la terza industria del paese e contribuisce a portare l’Italia ad essere la terza nazione per gioco al mondo.

Tags: , ,


Autore

Redazione

“Insieme” esce col n° 0 l’8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la “casa di formazione” per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑