Cultura

Pubblicato il 7 Ottobre 2019 | di Redazione

0

Alla scoperta del quartiere dei Cappuccini

Nell’ambito del “Laboratorio di Urbanistica Partecipata sul Centro Storico di Ragusa Superiore- Mappatura di comunità”, l’associazione INSIEMEinCITTÀ organizza per domenica 13 ottobre una passeggiata con partenza da Piazza San Giovanni.

L’assetto urbanistico del quartiere Cappuccini a Ragusa è dovuto anche alle realizzazioni edilizie sorte nel secondo dopoguerra in risposta alle nuove esigenze di vita. Per capire le dinamiche di crescita del centro storico è opportuno fare una riflessione sull’architettura contemporanea sorta durante il dopoguerra nel quartiere Cappuccini.

L’argomento è stato affrontato lo scorso 22 settembre mediante la conferenza “L’architettura del dopoguerra nel quartiere dei Cappuccini”, tenuta dal prof. Giorgio Flaccavento. Ma per comprendere meglio la storia recente del quartiere Cappuccini è necessaria un’osservazione delle sue architetture contemporanee, così l’associazione INSIEMEinCITTÀ organizza una passeggiata per domenica 13 ottobre 2019 con partenza alle ore 10:00 da Piazza San Giovanni.

 

Tags: , , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑