Cultura

Pubblicato il 8 marzo 2018 | di Redazione

0

“Un’orchestra su venti dita” , Pianoforte a quattro mani per “Melodica”

“Un’orchestra su venti dita” Pianoforte a quattro mani: un altro appuntamento della 23° Stagione Concertistica Internazionale “Melodica”. Sabato 10 marzo, alle ore 20:30, al Teatro Don Bosco, si esibiranno i pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffo.

Patrocinata dall’Assessorato allo spettacolo del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero, uno spettacolo-concerto assolutamente inusuale come già suggerisce il titolo dell’appuntamento: “Un’orchestra su venti dita”. Protagonisti i bravissimi pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio (pianoforte a quattro mani) che eseguiranno un bellissimo programma molto vario,dedicato nella prima parte alle donne in musica (come omaggio alla vicina festa della donna) e nella seconda parte alla famosissima quinta sinfonia di Beethoven in una spettacolare trascrizione a quattro mani.

Chiara Nicora si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Firenze con massimo dei voti e in clavicembalo al Conservatorio “Verdi” di Torino. Svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista collaborando con vari gruppi e orchestre da camera. Ha inciso per varie case discografiche ed è risultata vincitrice della borsa di studio indetta dalla Fondazione Cini di Venezia. Si è laureata in discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (Dams) presso l’Università di Bologna conseguendo il massimo dei voti e la lode. Si è diplomata in musicoterapia presso “la Cittadella” di Assisi e svolge un’intensa attività didattica e come collaboratrice pianistica. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso il Conservatorio di Milano. E’ docente presso il Conservatorio di Sassari.

Ferdinando Baroffio si è diplomato al Conservatorio Verdi di Milano e si più volte classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose associazioni musicali. Ha preso parte all’integrale delle sonate di Prokofie’v alle Settimane Musicali di Stresa e di recente ha eseguito nella sala “Verdi” del Conservatorio di Milano la Fantasia-Corale op.80 di L.Van Beethoven per pianoforte, coro e orchestra, pubblicato poi su cd. Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli. Ha scritto le musiche per la serata-evento per la celebrazione dell’anniversario della Costituzione italiana nella sala dei 500 a palazzo Vecchio di Firenze alla presenza del capo dello Stato in trasmissione diretta su Raiuno.

Il prezzo del biglietto è di 10 €, ridotto 5 € per studenti fino ai 25 anni di età (bambini al di sotto degli 8 anni entrano gratuitamente). Info e prenotazioni: Libreria Ubik sita in Via Plebiscito 5 – Ragusa Tel. 0932258423 /3472313605; Associazione Melodica 3334326158 – www.melodicaweb.it

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other