Vita Cristiana

Pubblicato il 12 marzo 2018 | di Orazio Rizzo

0

Lo Stendardo processionale torna agli antichi splendori

Tornerà presto a svettare trionfante lo storico Stendardo processionale del Santo Patrono San Giovanni Battista a Vittoria, recuperato dalla polvere e dall’incuria del tempo e che sarà riconsegnato alla Città in tempo per le festività patronali.

il restauro è stato fortemente voluto e caldeggiato dal Comitato dei festeggiamenti e dal Parroco, Don Salvatore Converso, che si adoperano costantemente per preservare questi gioielli e ripristinarli al loro antico uso.  Il restauro è stato possibile anche grazie ad alcuni finanziatori che hanno contribuito alle spese.

Si tratta di un bellissimo manufatto del settecento, di pregevolissima mano, in seta a ricami in filo di oro e di argento, con la raffigurazione del Battista sulla parte centrale.

Veniva portato trionfalmente in processione insieme al simulacro del Santo, ma da molti anni era stato dismesso cadendo nell’oblio; versava in pessime condizione quando è stato consegnato qualche mese fa alla restauratrice tessile, dott.ssa Iozia; a conclusione dei delicati lavori, sarà presentato alla cittadinanza in occasione dei prossimi festeggiamenti patronali, aggiungendosi all’altro importante lavoro di restauro della statua del “Cristo alla Colonna”, da pochissimo riconsegnata alla pubblica venerazione.

Un importante e preziosissimo “pezzo di storia” torna alla luce, non solo per il suo valore storico ma per l’importanza che esso ricopre nel contesto culturale e artistico, quale testimonianza di fede e, perchè no, di un artigianato fine e sapiente oramai scomparso.

Attenderemo ansiosi Luglio per rivedere svettare solennemente l’antico stendardo che continuerà – ancora per secoli – ad onorare ed accompagnare il Santo patrono lungo le strade della città di Vittoria.

Tags: , , ,


Autore

Orazio Rizzo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other