Locale

Pubblicato il 19 marzo 2018 | di Redazione

0

Forum terzo settore

La presente per comunicare che giorno 19 marzo alle 15.30 a Ragusa presso il Teatro Ideal sito in Piazza Libertà verrà presentato il progetto FQTS 2020 (Formazione Quadri Terzo Settore).

FQTS è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti. FQTS si propone di contribuire, attraverso un modello formativo innovativo, al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di quadri del Terzo settore, in particolar modo del Sud Italia, competenti e capaci di rispondere efficacemente ai cambiamenti socio-economici, intervenendo sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali e culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione.

A guidare il progetto FQTS sono i valori della democrazia, della partecipazione, della  responsabilità e dell’inclusione sociale. Il modello formativo si fonda sul concetto di “apprendimento circolare”, rifiutando così la tradizionale relazione gerarchica docente-partecipante e sostituendola con la “comunità di apprendimento”. Con FQTS, il concetto di “quadro” applicato al Terzo settore assume una connotazione nuova, quale portatore (sano) di contenuti legati all’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di chi rappresenterà il Terzo settore di domani.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑