Vittoria

Pubblicato il 3 Aprile 2018 | di Redazione

Firmato accordo tra il comune di Vittoria e l’ Antica Trasversale Sicula

Il Comune e l’Associazione trasversale Sicula hanno siglato oggi a Palazzo Iacono un protocollo d’intesa che sancisce l’avvio di un percorso di collaborazione, con l’obiettivo concreto di favorire azioni di promozione turistica e culturale.

Con l’accordo, che è stato siglato dal sindaco Giovanni Moscato e dal presidente dell’associazione, Giuseppe De Caro, l’associazione si impegna a prestare, a titolo gratuito la propria collaborazione con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturalistico della città di Vittoria, aumentandone sensibilmente la visibilità, mentre il Comune di Vittoria si impegna ad offrire la propria disponibilità nel patrocinare le manifestazioni e le escursioni, mettendo a disposizione dei visitatori/viaggiatori i servizi utili all’accoglienza.

“Il protocollo d’intesa – dichiara il primo cittadino – rappresenta la conclusione di un percorso di proficua collaborazione avviato dall’assessore Alfredo Vinciguerra e dall’esperto Gianluca Occhipinti con il presidente e i rappresentanti dell’associazione. La piena sinergia tra gli interlocutori ha permesso di raggiungere questo risultato, che si aggiunge ai tanti altri atti concreti di valorizzazione del territorio adottati da questa amministrazione. Da oggi l’offerta turistica e culturale della nostra città ha una marcia in più”.

 

+ Antica trasversale sicula
L’Antica trasversale sicula è il nome dell’antico tracciato che collegava la parte orientale con quella occidentale della Sicilia. Del tracciato si è persa memoria essendo un percorso che risale all’epoca greca e romana, ma grazie all’impegno di alcuni appassionati di storia ed escursionismo, l’intero percorso è stato interamente riscoperto nel 2017. L’intento di questo gruppo di appassionati, che nel frattempo è cresciuto grazie all’interessamento delle testate giornalistiche locali e all’evento creatosi attorno ai ripetuti viaggi da una sponda all’altra della Sicilia, è di valorizzare e rendere fruibile da un punto di vista turistico questa antica via di collegamento citata da Idrisi nel XI sec.

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR