Vita Cristiana

Pubblicato il 29 aprile 2018 | di Mario Cascone

0

Gli esercizi spirituali del clero con padre Raniero Cantalamessa

Un folto gruppo di sacerdoti della nostra diocesi, 35 in tutto, ha partecipato dal 16 al 20 aprile agli esercizi spirituali, tenutisi a Caltagirone. A questo importante appuntamento formativo erano presenti anche il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, e il vicario generale, don Roberto Asta.

A predicare gli esercizi è stato chiamato padre Raniero Cantalamessa, frate cappuccino, predicatore della casa apostolica, autore di numerose pubblicazioni. Egli ha guidato magistralmente il ritiro, conducendo quasi per mano i sacerdoti a scoprire l’ideale di un ministero sacerdotale che si lascia guidare dalla potenza dello Spirito Santo.

Attraverso alcune riflessioni sul “Veni Creator” e sul racconto di Pentecoste del capitolo 2 degli Atti degli apostoli, padre Cantalamessa ha presentato lo Spirito Santo come dono del Cristo morto e risorto, capace di generare in noi la vita nuova dei figli di Dio e di sostenere la nostra predicazione kerygmatica.

Oltre a questo, il predicatore ha fatto, durante le sante messe di ogni giorno, una stupenda catechesi mistagogica sull’Eucaristia, scandita sui tre momenti della liturgia della Parola, della liturgia eucaristica e della comunione eucaristica. Non è mancato, nella parte finale degli esercizi, un riferimento alla Vergine Maria, madre della Chiesa e dei sacerdoti, modello di santità.

Molto intensi sono stati anche i momenti di preghiera. C’è stata anche una celebrazione penitenziale, con la possibilità per tutti di accostarsi al sacramento della riconciliazione.

L’ultima sera si è tenuto un confronto fraterno fra tutti i sacerdoti, nel quale ognuno ha messo in luce ciò che lo aveva colpito di più durante gli Esercizi. È emersa in tutti la gioia di aver condiviso questa bella esperienza con i confratelli dello stesso presbiterio diocesano.

 

Tags: , ,


Autore

Mario Cascone

Sacerdote dal 1981, attualmente Parroco della Chiesa S. Cuore di Gesù a Vittoria, docente di Teologia Morale allo studio Teologico "San Paolo" di Catania e all'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista" di Ragusa, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile di "insieme".



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other