Così il tuo negozio può resistere ai giganti del web
Le tre mosse per un negozio che vuole sopravvivere nell’era del web
Non ti fermare all’incasso del giorno, rendi il tuo negozio un posto piacevole da visitare coinvolgendo i tuoi addetti e i tuoi clienti (cosa che nessun gigante online può fare), utilizza tutti gli strumenti che ti offre il web (sito, social network e lo stesso e-commerce): questi i tre suggerimenti di Confcommercio per non far spegnere le insegne dei negozi.
Per Confcommercio sono essenzialmente queste tre le mosse per un negozio che vuole sopravvivere nell’era del web. Innanzitutto l’esercente deve imparare dai concorrenti online che sanno tutto dei loro clienti: l’analisi degli incassi giornalieri (spesso l’unico dato monitorato da un piccolo negozio) è troppo poco.
Il secondo passo è quello di rendere il proprio negozio un posto interessante e piacevole da visitare, studiando la propria offerta e il target di clientela cui è rivolta. Scelto il target, va migliorato lo spazio fisico (vetrine, layout) e vanno coinvolti i clienti.
Infine forse la mossa più importante: vanno utilizzati tutti gli strumenti offerti dal web (sito, social networks, e-commerce) per raggiungere, farsi conoscere, coinvolgere e servire i propri clienti attuali e potenziali