Vita Cristiana

Pubblicato il 4 maggio 2018 | di Orazio Rizzo

0

Un video-promo per raccontare la festa di San Giovanni a Vittoria

L’innovazione al servizio della Tradizione: un video-promo per raccontare la festa di San Giovanni a Vittoria

In appena 24 ore è diventato virale: ben 16.000 visualizzazioni, destinate ad aumentare con il passare delle ore! Parliamo del video – promo per “lanciare” le prossime festività patronali del Santo dei vittoriesi, Giovanni Battista; da giorni circolava sui canali social un curioso countdown che ha stuzzicato la curiosità e l’interesse di tanti. L’arcano è stato svelato ieri pomeriggio, allo scadere del tempo fissato dall’incedere inesorabile della clessidra virtuale.

Il video, realizzato e progettato dal centro fotografico Andrea Occhipinti di Comiso, è stato commissionato dal Comitato dei Festeggiamenti e si pone come obiettivo quello di “suscitare attesa”, di rilanciare la festa in una nuova chiave e moderna, di coniugare  -in un giusto mix – tradizione e tecnologia,  di esaltare l’immutata tradizione secolare e di rivestirla allo stesso tempo di un abito nuovo, accessibile a tutti, anche ai lontani.

Si, il video serve anche a questo: a consentire la realizzazione di dvd che permetta di vedere e vivere per intero le emozioni della festa anche a chi è lontano, perché la festa del Patrono appartiene a tutti, anche a chi ha dovuto lasciare la propria terra per emigrare all’estero in cerca di lavoro.

Una nobile iniziativa, dunque, volta anche a creare un archivio storico digitale da tramandare e che contenga tutte le immagini e i video delle festività nel corso dei vari anni. Il promo è realizzato con l’ausilio di un drone ed è ricco di immagine delle edizioni precedenti; un modo nuovo ed alternativo per suscitare stupore, attesa,  per incuriosire e attirare  turisti, oltre i devoti, provenienti da fuori Vittoria.

Una nota di merito va spesa per il Comitato dei festeggiamenti che negli ultimi anni sta valorizzando, rilanciando e dando un nuovo impulso alle festività patronali; video che consigliamo di guardare per la vivacità e la bellezza delle immagini, delle luci, dei colori e per la forza dirompente delle musiche. Un tuffo entusiasmante ed emozionante nella festa più importante per Vittoria e i vittoriesi.

Qui è possibile vedere e condividere il video.

 

 

Tags: ,


Autore

Orazio Rizzo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other