Vita Cristiana

Pubblicato il 4 Luglio 2018 | di Redazione

E…state con Marietta!, la festa di Santa Maria Goretti

Clima di gioia per i 21 anni della Dedicazione della Chiesa e per la festa di Santa Maria Goretti

Anche se quest’anno l’estate tarda ad arrivare, nella Parrocchia di Santa Maria Goretti a Vittoria non è mancato comunque il calore e la gioia dei parrocchiani, pronti a festeggiare due momenti importanti della vita comunitaria, che vive con fede il 50° anniversario dell’Istituzione Canonica della Parrocchia.

Il 7 giugno la comunità ha festeggiato il 21° anniversario della Dedicazione della Chiesa. La struttura, infatti, dedicata il 7 giugno 1997, nella sua costruzione e sistemazione vide il contributo di numerosi membri della comunità che oggi come allora rinnovano la propria gioia per il dono di questo Santo Tempio, luogo dove i fedeli si riuniscono per celebrare i sacri misteri e dove hanno l’occasione di crescere e vivere nella fraternità. Per festeggiare quest’evento, ancora vivo nel cuore e nella memoria di tutti, ogni parrocchiano ha posto la propria firma su una grande bandiera, la quale è stata portata in giro per le vie della comunità parrocchiale, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, durante la prima passeggiata in bicicletta notturna. La Celebrazione della Santa Messa, molto partecipata, ha permesso a tutta la comunità di ringraziare il Signore per il dono della Chiesa e per tutti coloro che hanno donato impegno e testimonianza di fede e così aiutate la comunità nel suo cammino.

Non meno gioioso sarà il triduo dedicato ai festeggiamenti della piccola santa il 4-5-6 luglio. In occasione della Solennità liturgica di Santa Maria Goretti, la comunità si prepara a vivere un breve ma intenso triduo, per affidarsi alle preghiere della propria protettrice. La preghiera del Santo Rosario con Santa Maria Goretti, la Santa Messa e la preghiera a Marietta, l’Adorazione Eucaristica comunitaria e la Santa Messa presieduta dal nostro vescovo, sua eccellenza Carmelo Cuttitta. In questo clima di intensa preghiera si inseriscono due momenti ricreativi, il primo torneo di calcio balilla umano e la cena comunitaria.

Inoltre, domenica 8 luglio, una rappresentanza della comunità si recherà a Cava D’Aliga per vivere, insieme alla comunità della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, la festa esterna di Santa Maria Goretti, introdotta dal giovane parroco solamente alcuni anni fa.

Tanti momenti di comunione e fraternità che testimoniano l’amore della comunità per la propria parrocchia e il legame di fede e di amore nei confronti della piccola Santa Maria Goretti.

di Jessica Formica

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR