Società

Pubblicato il 17 Luglio 2018 | di Redazione

0

Consiglio Territoriale per l’Immigrazione al Centro Polifunzionale

Per un’accoglienza sostenibile e una concreta integrazione.

Il 17 luglio alle ore 10, presso il Centro Polifunzionale per l’immigrazione di Viale Colajanni Ragusa, si terrà -presieduta dal Prefetto Filippina Cocuzza- una seduta del Consiglio Territoriale per l’immigrazione indetta in sessione allargata.

Nell’occasione sarà fornito un aggiornamento sullo stato del fenomeno migratorio sul territorio Ibleo e sullo stato di attuazione del “Piano Nazionale di ripartizione dei richiedenti asilo e dei rifugiati” definito dall’ANCI e dal Ministero degli Interni.

Verrà poi illustrato il Progetto FAMI– Fondo Asilo Migrazione e Integrazione- Capacity Building, denominato ” I minori al… Centro”, finanziato dalla Prefettura in partenariato con il Comune di Ragusa e con il Comune di Pozzallo, riguardante i minori stranieri non accompagnati ospitati presso le strutture presenti nei vari ambiti comunali, le cui attività sono già in corso di realizzazione.

Sarà inoltre presentato il nuovo progetto FAMI “Un passo avanti nella governance e verso l’integrazione”, finanziato dalla Prefettura in partenariato con l’ Azienda Sanitaria Provinciale e con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM) e incentrato sul potenziamento delle attività di monitoraggio dell’accoglienza, sul contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, sul potenziamento degli interventi in ambito sanitario, scolastico, socio-lavorativo agli stranieri che vivono in condizioni di marginalità abitativa e sociale.

Tags: , , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑