Attualità

Pubblicato il 23 luglio 2018 | di Redazione

0

Le sonorità mediterranee dei “Kardiamundi” apriranno il Taranta Sicily Fest

Le sonorità mediterranee dei “Kardiamundi” apriranno l’ottava edizione del Taranta Sicily Fest di Scicli (ingresso gratuito) il prossimo 13 agosto in Piazza Italia a Scicli.

Tante le novità per l’ottava edizione del “Taranta Sicily Fest” che torna, ad ingresso gratuito, a far ballare Scicli e tutta la Sicilia sulle musiche tipiche del Salento. Saranno due gruppi salentini doc a salire sul palco di Piazza Italia.

Il primo di questi propone sonorità mediterranee. Saranno infatti i Kardiamundi a proporre una panoramica quanto più ampia possibile sulle varie sfaccettature che le musiche popolari hanno avuto in tutta l’area del Mediterraneo, in particolare quella salentina. I Kardiamundi proporranno brani nuovi e popolari, interpretati nel pieno rispetto della tradizione.

Un gruppo nato da circa quattro anni dall’unione di sapienti musicisti , che ha saputo ritagliarsi una fetta importante di ammiratori anche grazie alle loro sperimentazioni armoniche, basate sulla ricerca artistica d’avanguardia. La band deve il proprio nome all’artista Franco Corlianò che ha fuso due parole (cuore in Griko e mondo in Latino), rendendo giustizia all’intento della band: fondere la musica folk, proveniente da varie culture popolari con altri generi musicali, senza limiti all’immaginazione.

L’associazione “Barocco Eventi”, che da sempre cura l’organizzazione dell’evento, annuncia così il nome del primo gruppo ospite della manifestazione che si svolgerà il prossimo 13 agosto a Scicli. Sarà la centralissima Piazza Italia ad ospitare le migliaia di spettatori dell’evento, che promuove la diffusione della musica popolare del Sud Italia. Un cambio location rispetto agli anni precedenti, necessario per dar ancora maggior spazio agli spettatori, per ballare e “lasciarsi pizzicare” dalla taranta.

Grazie al sostegno del Comune di Scicli e di vari sponsor privati l’ingresso al festival, per questa ottava edizione, sarà totalmente gratuito. Anche in questa ottava edizione del “Taranta Sicily Fest” saranno presenti attività pomeridiane per poter apprendere le tecniche delle danze popolari e della taranta. L’evento, che in pochi anni è riuscito a divenire un punto di riferimento per turisti e locali nella stagione estiva, vi aspetta per “pizzicarvi” anche quest’anno.

Ulteriori informazioni su www.tarantasicilyfest.it

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑