Società

Pubblicato il 26 luglio 2018 | di Redazione

0

« Costituire un’associazione di genitori »

Perché non far nascere anche a Ragusa un’associazione di genitori? È una proposta emersa nel corso di una giornata, tenutasi nella sede di Donnafugata, tra i ragazzi, gli educatori e i genitori che gravitano attorno al centro socio-ricreativo e formativo Spazio.

Tra i temi affrontati centrale è stato quello dell’emergenza educativa di questa fase socio-culturale che «non finisce mai e – dichiara don Salvatore Mercorillo – tende sempre più verso il negativo dei valori e della solidarietà. Fase che si può superare solo sulla direzione “forte” del capire, provvedere e ricominciare a prevedere con tutte le idee e le energie a disposizione, compresa la costituzione in “associazione” delle buone disponibilità dei genitori».

Come l’Anspi per gli oratori, esistono in Italia associazioni genitori riconosciute e perfino apprezzate e riconosciute e benedette dalla Conferenza episcopale italiana. Perché, allora, non farla nascere a Ragusa?

«Una giornata da non dimenticare, ma – ha concluso don Salvatore Mercorillo – soprattutto da replicare in realizzazioni concrete e urgenti».

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑